Ford Focus benzina, diesel, GPL ed ora anche Focus Elettrica

Ford Motor Company ha annunciato nelle scorse ore che è stato completato l’assemblaggio della prima Ford Focus Electric costruita in Europa e più precisamente nella fabbrica di Saarlouis in Germania. Inizia così un nuovo capitolo della storia industriale di Ford, con la Focus Electric che è pronta a fare da apripista alla nuova gamma europea di veicoli Ford a propulsione alternativa e ad elevata efficienza. La Focus elettrica sarà seguita a breve distanza dalla Ford C-MAX Energi, ibrida-elettrica plug-in (PHEV) e dalla nuova Ford Mondeo ibrido-elettrica, in arrivo all’inizio del prossimo anno.

Ford Focus Electric è dotata di un avanzato motore elettrico da 145 cavalli alimentato da batterie agli ioni di litio ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 135 km orari. La produzione della Ford Focus Electric è cominciata in Nord America nel dicembre 2011, mentre il modello europeo sarà in vendita sui mercati europei a partire dal mese di luglio 2013. Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford Europa ha dichiarato: “Focus Electric un’auto che offre una soluzione a zero emissioni a quei clienti che cercano una mobilità individuale sostenibile senza compromessi, che non vogliono rinunciare a prestazioni, comfort e tecnologia”.

L’inizio della produzione della Focus Electric a Saarlouis segna una svolta per Ford Germania, e sottolinea la leadership di Ford nell’innovazione nel settore auto”, ha dichiarato Bernhard Mattes, amministratore delegato di Ford-Werke GmbH. “La nostra filosofia è dare ai nostri clienti il potere di scegliere la soluzione per la mobilità sostenibile più adatta alle loro necessità, sia con motori convenzionali ad alta efficienza che con propulsioni alternative”.

Ford Focus Electric dotata di un sistema di ricarica integrato da 6,6 kW, che garantisce, alimentato a 32 A, 100 km di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica. Una ricarica completa dura 3-4 ore, e permette di raggiungere un’autonomia di 162 km. La Focus Electric è dotata della nuova interfaccia digitale SmartGauge, che calcola l’autonomia in tempo reale in base all’energia disponibile, alla regolarità dello stile di guida e all’utilizzo degli accessori di bordo, come il climatizzatore e l’impianto audio.

 

TAGS:
TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE