Ford Focus dispositivi di sicurezza

La media tedesca Ford Focus punta su moderni dispositivi volti a garantire alti standard di sicurezza attiva e passiva: le cinque stelle EuroNCAP sottolineano la rigidità della struttura

Ford Focus regina del segmento C in materia di sicurezza
Come testimoniano i sette premi EuroNCAP Advanced conquistati, Ford Focus sin dal suo debutto ha “alzato l’asticella” in materia di sicurezza attiva e passiva. Nessuna media del segmento C è in grado di garantire standard di sicurezza così alti, a tutto vantaggio di una guida più serena nel rispetto di chi guida, dei passeggeri e degli altri utenti della strada.

Ford Focus riconosce automaticamente i segnali stradali
Traffic Sign Recognition: ovvero la nuova frontiera dell’auto intelligente. La telecamera anteriore riconosce la segnaletica posta ai margini della carreggiata, i cartelli sopraelevati e i limiti di velocità, visualizzandoli sul display LCD multifunzione integrato nel cruscotto. In questo modo tutti i segnali di avviso e pericolo vengono notati dal conducente, evitando possibili situazioni di pericolo.

Ford Focus e il sistema automatico di frenata in città

La sofisticata media del segmento C Ford Focus è in grado di scongiurare definitivamente i micro tamponamenti in coda che spesso capitano nel contesto urbano. Un sensore laser a infrarossi, integrato nella telecamera anteriore, controlla costantemente i dodici metri davanti al veicolo, monitorando la distanza dalla vettura che precede nel senso di marcia. Se la distanza si riduce drasticamente, il sistema interviene frenando il veicolo automaticamente. Se la velocità è inferiore ai 15 km orari, il sistema arresta il veicolo e spegne il motore, attivando le luci d’emergenza senza l’intervento del conducente.

Il rivoluzionario controllo dinamico della trazione di Ford Focus
Il sofisticato controllo dinamico della trazione di Ford Focus reagisce alla strada 100 volte al secondo. Il sistema utilizza quindi queste informazioni per bilanciare ripetutamente la coppia tra le due ruote anteriori. In dotazione di serie, questa tecnologia ottimizza l’aderenza e migliora le caratteristiche dinamiche della Focus, contribuendo a rendere più morbide le curve e le ondulazioni della strada. Ford è pioniera in questa tecnologia.

ARTICOLI CORRELATI