Ford prosegue nei test invernali che hanno per protagonista la Ford Focus RS, prevista in arrivo sul mercato nel 2014. La futura rivale di Volkswagen Golf R e Renault Megane RS 250 si basa sull’attuale versione a cinque porte di Ford Focus ST ed ha come obiettivo quello di sbaragliare la concorrenza grazie al propulsore 4 cilindri da 2.3 litri turbo da circa 330 CV che potrà forse essere una buona soluzione per la Germania ma per Ford Italia resterà una showcar destinata ad essere venduta in pochi pezzi sia per il tipo di vettura sia soprattutto per la sua cilindrata che fa scattare un immediato accertamento fiscale superando la soglia di tolleranza.
Certo un po’ di ottimismo e di pensiero positivo non può che far bene, ma sarebbe bene anche tenere i piedi ben saldi a terra, per evitare brutti scivoloni. In effetti sfidare la Volkswagen Golf R è un’impresa, commercialmente parlando, davvero ardua, soprattutto se ci si aspetta di uscire vincitori dallo scontro. In pista e su strada il confronto sicuramente regge, visto che la Ford Focus RS è una sportiva molto valida che non risparmia emozioni forti a tutti coloro i quali si siedano al suo volante, ma con gli attuali limiti, i tutor autostradali e i radar mobili è meglio lasciare l’adrenalina in pista…
Se però parliamo di dati di vendita, qui lo scontro si fa impari, con le chance di vedere la Focus RS prevalere… ridotte decisamente al lumicino! Battere un mostro sacro come la Volkswagen Golf per Ford Focus è sempre più complicato sia per le versioni base che per quelle estreme, con la sfortuna di doversi presto trovare pure per strada anche le coreane Kia ed Hyundai che si stanno attrezzando anche sul versante agonistico.
Aspettiamo intanto il 2015 per vedere la nuova Ford Focus RS su strada ed in pista. Per ora potete accontentarvi nelle nostre foto spia!