Ford Focus ST: la nuova berlina dall’animo sportivo

Ford presenta la nuova Focus ST, sviluppata dal team di Ford Performance per unire le qualità tipiche di una family car alle prestazioni di una hot-hatchback. Due le motorizzazioni disponibili: un 2.3 EcoBoost da 280 cv e un 2.0 diesel EcoBlue da 190 cv. La nuova Ford Focus ST sarò al prima a essere equipaggiata con un differenziale a slittamento limitato, pensato per un veicolo a trazione anteriore per migliorare trazione e stabilità. Il cambio manuale a 6 marce (ma ci sarà anche la versione automatica a 7 rapporti) è dotata di tecnologia rev-matching per scalate più rapide.

Ford Focus ST: com’è fatta

La nuova Ford Focus ST è pronta ad aggredire il mercato italiano con una versione cinque porte e tante soluzioni che ne innalzano il livello qualitativo come le sospensioni, i freni e le trasmissioni, ottimizzate per rendere l’esperienza di guida più reattiva e agile che mai sia su strada sia su pista.

Le due motorizzazioni, un 2.3 EcoBoost da 280 cv con una coppia massima di 420 Nm e un 2.0 diesel EcoBlue da 190 cv con una coppia da 400 Nm a 2.000 giri/min, mettono a disposizione dei conducenti fino al 12% in più di potenza e il 17% in più di coppia, rispetto alla precedente generazione di Focus ST. Ma le novità non sono finite.

Questo, infatti, sarà il primo modello a essere dotato di un differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) per una vettura trazione anteriore, migliora ulteriormente l’ingresso in curva e la stabilità per questa versione potenziata del motore EcoBoost: grazie a un monitoraggio continuo, gli attuatori intervengono preventivamente ottimizzando la trazione su tutte le superfici e per i vari input del conducente.

Sarà possibile scegliere tra una trasmissione manuale a 6 o automatica a 7 rapporti, mentre, per la prima volta, disponibili a bordo di Focus ST anche iDrive Modes che consentono di modulare il carattere del veicolo in base allo scenario di guida.

La dotazione tecnologia è di prim’ordine. Si parte dal sistema di assistenza alla guida (Adas) di Ford, che hanno permesso alla Focus di aggiudicarsi 13 riconoscimenti e le 5 stelle EuroNcap.

Il Ford Co-Pilot – un insieme di tecnologie di assistenza alla guida – include l’Adaptive Cruise Control (ACC), disponibile con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring; l’Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light, in grado di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità, prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda; l’Active Park Assist Upgrade che agevola ulteriormente il parcheggio; il display Head-up di Ford (HUD), per la prima volta integrato a bordo di un’automobile destinata al mercato europeo e l’Evasive Steering Assist, tecnologia offerta per la prima volta su vetture di segmento C, che aiuta i guidatori a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada.

Ford Focus ST: quando sarà in vendita

La nuova Ford Focus ST sarà in vendita in tutta Europa a partire dalla prossima estate. “L’introduzione delle più sofisticate tecnologie permetteranno a questo modello di essere una raffinata tourer, ma anche una vettura estremamente prestazionale – ha detto Leo Roeks, director Ford performance Europe –

Abbiamo raccolto diversi punti dai nostri progetti come la supercar Ford GT e la Focus RS. per sviluppare l’auto più versatile del suo segmento. La nuova Focus ST sarà facile da guidare, anche nella vita di tutti i giorni“.

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE