Gaetano Thorel, gruppo PSA Italia: “Facciamo chiarezza sulla mobilità elettrica!”

Recentemente il Comune di Roma ha voluto prendere il provvedimento di bloccare la circolazione dei veicoli diesel Euro 6 di ultima generazione, giudicandoli “troppo inquinanti” e andando contro la regolamentazione stabilita a livello europeo. Una decisione giudicata illogica dal Direttore generale del Gruppo PSA Italia, Gaetano Thorel, che ha sfruttato l’occasione per ribadire il concetto su quali siano i veicoli veramente a favore dell’ambiente.

Credo sia il momento di fare chiarezza – ha affermato Thorel – La lotta all’inquinamento nelle nostre città deve essere affrontata in maniera seria e non con provvedimenti locali estemporanei che, oltre a risultare inefficaci, creano parecchia confusione con evidenti rischi sulla forza lavoro. Bisogna affermare con forza che i veicoli Diesel di ultima generazione, quelli attualmente in vendita, hanno emissioni di particolato e di ossidi di azoto uguali ai veicoli benzina e prossimi allo zero e non devono essere penalizzati in alcun modo“.

Sono quindi illogici i provvedimenti recentemente adottati a livello locale – ha continuato Thorel – In maniera altrettanto decisa dobbiamo spiegare che gli unici veicoli in grado di garantire una mobilità a zero emissioni sono i 100% elettrici o gli ibridi plug-in ricaricabili, ovvero “con la spina”. Non, invece, soluzioni come gli ibridi non ricaricabili o Mild hybrid. Infatti, solo grazie alla presenza della spina (plug-in) per la ricarica della batteria di trazione, il veicolo è in grado di percorrere decine di chilometri in modalità elettrica e abbattere in maniera drastica le emissioni inquinanti“.

Oltretutto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha voluto mettere in evidenza una distinzione in questo senso – ha concluso Thorel – Con la circolare dello scorso 3 dicembre 2019, infatti, , sono stati introdotti tre Gruppi che indicano il livello di emissioni CO2 dei veicoli ibridi: Gruppo 1 ≤ 60 g/km (veicoli ibridi plug-in), Gruppo 2 tra 61 e 95 g/km (veicoli ibridi standard), Gruppo 3 ≥ 95 g/km (veicoli ibridi noti commercialmente come “Micro hybrid” e “Mild hybrid”). Serve un maggior sforzo di approfondimento e confronto per garantire la chiarezza e la trasparenza ai consumatori italiani“.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE