Gara auto d’epoca Terre di Canossa: International Classic cars Challenge

Da Reggio Emilia a Parma, passando per Modena, Lucca, Pisa arrivando al mare della Versilia con Forte dei Marmi: questo è l’itinerario previsto per l’International Classic Cars Challenge Terre di Canossa, che vede protagoniste le auto d’epoca in un percorso mozzafiato dal 18 al 21 aprile 2013.

La serata d’inaugurazione
Giovedì 18 aprile lo splendido contesto del Salone Moresco di Salsomaggiore Terme ospita uno chef stellato Michelin, Andrea Incerti Vezzani, che omaggia le terre matildiche e reggiane con piatti tipici e ricette della tradizione culinaria emiliana, re-interpretando con un tocco di estro e creatività la cucina. A seguire un concerto lirico che esalta la storica figura di Giuseppe Verdi, di cui ricorre proprio nel 2013 il bicentenario.

La gara auto d’epoca Terre di Canossa
È la Scuderia Tricolore ad organizzare la terza edizione del Terre di Canossa International Classic Cars Challenge: si tratta di una gara che prevede un percorso di 630 km e che ha luogo lungo gli itinerari di varie province dell’Emilia Romagna e della Toscana. Settanta sono le prove cronometrate incentrate nelle principali città d’arte e nei passi appenninici, passando per i borghi dell’Emilia Romagna e della Toscana.
La gara è tra i più grandi appuntamenti internazionali, tanto che in Italia, per numero di iscritti stranieri, supera solamente la Mille Miglia: tanti gli sfidanti provenienti da tutta Europa e da oltre oceano che partecipano al contest e che sfilano in auto d’epoca appartenenti ad un periodo che va dal 1927 al 1974.

Programma gara auto d’epoca Terre di Canossa
Motori e territorio vengono combinati magistralmente per un programma all’insegna della storia e dell’arte.

Giovedì 18 aprile 2013
– h. 14/19: Accredito partecipanti presso il Centro Congressi di Salsomaggiore Terme
– h. 20: Cena emiliana dello chef Andrea Incerti Vezzari presso il Salone Moresco (richiesto cocktail dress)

Venerdì 19 aprile 2013
– h. 9: Presentazione delle auto d’epoca al pubblico e partenza delle auto da Piazza Berzieri in direzione Quattro castella, Castelnovo Monti, Pietra di Bismantova, Ligonchio, Passo di Pradarena, Castelnuovo Garfagnana, Alpi Apuane, Massa, Forte dei Marmi. Prove cronometrate, pranzo con prodotti tipici della montagna, coffee break e serata presso La Capannina di Franceschi.
 
Sabato 20 aprile 2013
– h. 9: Partenza dei concorrenti da Piazza Dante di Forte dei Marmi in direzione Camaiore, Lucca, Monte Serra, Livorno, Circuito del Montenero, Pisa, Viareggio, Pietrasanta. Prove a cronometro, pranzo presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Livorno, beach party al tramonto al ristorante Bambaissa.

Domenica 21 aprile
– h. 8.30: Partenza dei concorrenti da Piazza Dante di Forte dei Marmi verso Alpi Apuane, Galleria del Cipollaio, Garfagnana, Passo delle Radici, Frassinoro, Appennino Modenese, Autodromo di Modena, Ponti di Calatrava, Reggio Emilia. Prove a cronometro, coffee break e pranzo conclusivo.
– h. 16: Cerimonia di Premiazione nella storica Sala del Tricolore di Reggio Emilia (Piazza Prampolini) dove nel 1797 fu adottata per la prima volta la bandiera tricolore.

Per chi volesse seguire l’evento da casa è possibile collegarsi al sito www.gpcanossa.it

 

Fonte fotografica: Facebook Terre di Canossa

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE