General Motors di nuovo leader mondiale seguita da Volkswagen mentre Toyota precipita al terzo posto

Le vendite mondiali di auto premiano General Motor e Volkswagen con un forte progresso mentre Toyota perde il primato e soprattutto milioni di auto!

I dati di vendita mondiali delle auto dei primi nove mesi del 2011 riportano al primo posto la General Motors seguita da una sempre più aggressiva Volkswagen Group che entro il 2018 vuole diventare leader assoluta con oltre 10 milioni di vetture vendute!
GM e VW sorridono mentre Toyota ha forse terminato le lacrime per piangere dopo aver ricevuto due sberle che avrebbero ucciso qualsiasi suo rivale : prima i milioni di richiami negli Usa e nel mondo e poi il micidiale terremoto in Giappone che ha messo in tilt la produzione proprio nel momento in cui voleva riprendersi.
I dati percentuali fanno sorridere General Motors e Gruppo Volkswagen con un  + 9,2 ed un + 13,9% contro un pesante – 8,8% della Toyota.
Certamente mancano ancora i dati dell’ultimo trimestre 2011 ma GM e Volkswagen anche quest’anno hanno saputo meglio degli altri i mercati emergenti ed in particolare quello cinese tanto che General Motors in 10 mesi ha venduto più di 2 milioni di auto ed in Brasile domina insieme alla Fiat il mercato.
Volkswagen vende ormai più in Cina che in Germania ed i suoi 10 marchi coprono tutte le nicchie e mercati spaziando dalla Skoda alla Bugatti
Toyota può giocare la carta Yaris in Europa ma il mercato è saturo ed i profitti si fanno purtroppo altrove come ben conosce Gm che nel Vecchio Continente si trova una malaticcia Opel a cui ha già tolto quasi 9.000 dipendenti.
Dietro al trio troviamo gli altri giganti che però non sembrano in grado di impensierire i big con la sola eccezione del gruppo Hyundai formato dalla Hyundai e Kia che sta davvero correndo in tutto il mondo.
Ben più dura per Ford (svendere Jaguar, Land Rover e Volvo a indiani e cinesi per fare un po’ di cassa forse non é stata una ottima idea…) per le francesi che peró stanno giocando bene la carta cinese e la sfida elettrica e la stessa Fiat Chrysler che ha già fatto un bel goal salvandosi dalla bancarotta grazie alla abilità di Sergio Marchionne.
Da web analisti concedeteci  una ultima considerazione molto curiosa: chi sta sfruttando bene il web sta crescendo e chi lo trascura privilegiando i media tradizionali paga pegno!
Non si tratta di una battuta gratuita o solo interessata di Infomotori.com ma un dato di fatto: General Motors e Volkswagen stanno investendo pesante sul web ed i Social media mentre Toyota é molto più conservatrice …
La speranza resta ovviamente un 2012 in crescita per tutti, Europa compresa, ma bisognerà lavorare ed investire molto, a partire dalla sostenibilità ambientale che significa tutela della natura, della salute e dei nostri stessi portafogli.

13 Foto

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/general-motors-di-nuovo-leader-mondiale-seguita-da_48677/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis