Global Express USA – il cuore italiano di un’azienda internazionale di trasporti e logistica

Oggi abbiamo il piacere di fare due chiacchere con Oscar Platone, professionista specializzato nello sviluppo di business internazionali, oggi General Manager e socio di Global Express USA [www.global-express.us], una giovane azienda statunitense specializzata nella logistica avanzata – un nome un’po complesso per definire il servizio di assistenza che forniscono a chi ha intenzione di fare shopping, per motivi personali o professionali, negli Stati Uniti.

ll funzionamento del servizio e’ semplice quanto geniale: iscrivendosi al sito Global Express USA, si viene dotati di un indirizzo postale negli USA. Ogni membro del sito riceve un indirizzo fisico associato a uno suite number, un codice alfanumerico personale.  Grazie a questo indirizzo Americano e’ cosi’ possibile effettuare acquisti online in tutti i siti USA – sara’ sufficiente indicare come indirizzo di spedizione quello ottenuto grazie alla membership.

Global Express USA, grazie ad accordi commerciali con le poste americane, con FedEx, DHL e UPS riesce ad offrire prezzi di spedizione molto convenienti e permette quindi di ottimizzare i costi da sostenere quando si decide di fare shopping online dall’altra parte del Mondo. Utilizzato  da oltre 10.000 clienti sparsi per il globo, il servizio è indicato sia per privati in cerca di ottime occasioni, di shopaholics impenitenti e di commercianti alla ricerca di oggetti particolari da proporre alla loro clientela.

Abbiamo cosi’ chiesto a Oscar, qualche consiglio utile ai nostri lettori:

Oscar, chi sono i vostri clienti?
Abbiamo clienti di vario tipo: andiamo dalla cosiddetta “fashionista”, che compra oggetti e accessori di moda disponibili (o piu’ economici) solo negli Stati Uniti, gli appassionati di motori e Harley Davidson, in cerca di gadget, ricambi o pezzi introvabili. Abbiamo poi molti commercianti che comprano all’ingrosso qui in USA e per I quali forniamo servizio di inoltro merci. Anche in questo caso, motori e moda la fanno da padroni.

Perche’ ci si iscrive al vostro servizio?

Chi si iscrive a Global Express USA ha intenzione di comprare e risparmiare facendo acquisti negli USA – pensiamo a chi ha magari una Mustang da riparare, una bella Harley cui aggiungere delle pedane passeggero o delle borse, o magari ha un debole per marchi come Ralph Lauren, Tommy Hilfiger e altri, qui negli USA disponibili a prezzi nettamente inferiori.

Che cos’e’ esattamente il “consolidamento”?

Il consolidamento e’ il modo migliore per risparmiare: eliminando imballi e packaging, e impacchettando la merce in un unica scatola, se ne riducono volume e peso, e questo si riflette ovviamente sul prezzo finale – immagina dover pagare 10 spese di spedizione diverse da 10 diversi negozi mentre puoi pagare un solo prezzo, unico per un solo invio, contenente tutti e 10 I tuoi acquisti! La differenza e’ veramente notevole!  E’ per questo motivo che offriamo lo stoccaggio acquisti gratuitamente per 3 mesi.

Hai consigli per chi vuole risparmiare facendo acquisti in USA?
Il consiglio non è solo il mio, ma quello di tutto lo staff di Global Express USA, è quello di comprare su negozi specializzati che possano offrire assistenza nel post-vendita, di effettuare più acquisti in una volta sola per risparmiare sulle spese di spedizione sempre e comunque, e, per quanto possibile, cercare di fare acquisti nei periodi dei saldi qui negli USA, che corrispondono grosso modo alle loro festività tipo Thanksgiving (novembre), Memorial Day Weekend (fine Maggio) e altre sparse durante l’anno. Il suggerimento è quello di iscriversi alle newsletter dei negozi, e tenere d’occhio le offerte e Icoupon che hanno per i clienti iscritti alla newsletter. Ormai il “couponing” (ovvero l’utilizzo dei coupon sconto) è diventato una prassi consolidata qui da noi! Occhio anche a quei negozi che offrono il “free shipping” – spesso accade che nel prezzo dell’oggetto state pagando anche la spedizione, quindi non necessariamente è il negozio online piu’ economico.

E per i pagamenti? Quali sono i modi migliori per le transazioni?
Noi utilizziamo Paypal in quanto è uno standard internazionale e fornisce, ad oggi, il servizio migliore e più rapido per gli acquisti online. Il cliente è sempre protetto, e i dati delle carte di credito personali restano al sicuro. Nel caso di disservizi, è la loro policy ad offrire assistenza completa al cliente. La piccola fee per il loro servizio è compensata ampiamente dalla tranquillita’ di una protezione che altri sistemi, ad oggi, non garantiscono.
L’alternativa è data da carte di credito prepagate, tipo Postepay. L’unico inghippo che ci puo’ essere su alcuni store online è quello di vedersi bloccare la transazione d’acquisto in quanto l’indirizzo di fatturazione della carta di credito è al di fuori degli USA. Anche qui, comunque esistono soluzioni.

E quali sarebbero?
La prima, è quella di dotarsi di una carta di credito prepagata Americana. Dopo esservi iscritti al nostro servizio, con l’indirizzo ottenuto, potete andare su NetSpend, e prendervi una Visa prepagata. Ve la fate spedire al vostro indirizzo presso Global Express USA, e noi ve la inoltriamo – da li’ procedete con i vostri acquisti. Oppure, vi affidate al nostro servizio di Personal Shopper, grazie al quale noi compriamo per vostro conto cio’ che volete.

Personal Shopper…come funziona?
Con il servizio di Personal Shopper compriamo noi per voi cio’ che desiderate – cercando il prezzo migliore ed eventualmente suggerendovi anche lo store dove il prodotto è in saldo. Data la gran quantità di amanti dell’Harley Davidson che ci scrivono, con il concessionario locale abbiamo anche iniziato a organizzare un Gruppo d’Acquisto per far risparmiare ulteriormente I nostri clienti.

Ma non ci sono problemi con le dogane a comprare merce all’estero? L’importazione di beni non e’ costosa?
Le regole che governano il commercio internazionale sono molte e alcune assai complesse – come sempre, conoscendole è comunque possibile ottimizzare il tutto e contenere i costi restando nel pieno rispetto delle regole. Ogni Paese ha le sue specifiche, e noi prepariamo con attenzione la documentazione delle merci dei nostri clienti.

Qual’e’ la spedizione piu’ strana che avete fatto?
A dire il vero, ne vediamo di tutti i colori praticamente ogni giorno…diciamo che spedire un’intero trapezio da circo in maniera urgentissima in Olanda ha richiesto una buona dose di creativita’ e sangue freddo. Stiamo parlando di casse da qualche quintale consegnate in un paio di giorni a destinazione! Anche inviare cellulari usati e fumetti ai soldati americani di stanza in Iraq e’ stata una cosa un po’ particolare, con le tante lettere e pensierini di mogli, fidanzate e figli da imballare in maniera sicura e conveniente.

Quali sono I vostri progetti per il futuro?

Oggi la sfida che abbiamo e’ quella di implementare sia qualitativamente che quantitativamente la gamma di servizi offerti e consolidare il nostro brand. Abbiamo un nuovo website in fase di test, che lanceremo alla fine dell’estate. Siamo un azienda giovane e puntiamo a farci conoscere nel mondo: nel 2012 siamo stati la prima azienda del settore a gemellarsi con Groupon in ogni continente: Sud Africa, Norvegia, Australia, Filippine, Malesia, Grecia ed Emirati Arabi Uniti sono alcune delle Nazioni in cui abbiamo accordi con questo gigante del marketing. La piccola “rivoluzione” di marketing alla quale stiamo lavorando per questo 2013 e’ l’applicazione del crowdsourcing al nostro piano marketing – saranno I nostri migliori clienti a gestire parte del marketing e suggerire nuove strategie e idee – in linea con la New Economy!

Avete in serbo qualche sorpresa  per i lettori di Infomotori.com?
Sono piu’ che contento di offrire a tutti i lettori  un anno di iscrizione gratis al nostro servizio: un risparmio di ben $75. E’ sufficiente mandare una email a customerservice@global-express.us o chiamare il numero 001-941-882-2989, citando il codice IM2013.
E come diciamo qui…Happy Shopping!

Carlo Valente x Infomotori.com

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE