Goodwood Festival of Speed 2016: date, orari e novità

Inizia il 23 giugno il Goodwood Festival of Speed 2016 (23-26 giugno), evento nato nel 1993 come raduno per pochi eletti e ora divenuto un appuntamento che richiama decine di migliaia di appassionati e di esperti. L’evento è reso ancor più prestigioso adlla partecipazione dei piloti che gareggiano in F1 e a Le Mans, celebre gara di endurance che si tiene pochi giorni prima del Goodwood. Quest’anno in evidenza c’è il marchio BMW, che festeggia il centenario dalla fondazione e a cui viene dedicata la scultura che impera davanti la villa di Lord March.

L’edizione 2016 vede tantissime novità e appuntamenti: si festeggiano i 50 anni della prima Can-am e della vittoria di Ford alla Le Mans del 1966 con la GT40, i 40 anni dalla vittoria di James Hunt nel campionato mondiale F1 e la Alpine A442B vincitrice della 24 Ore di Le Mans 1978. Tra le anteprime annoveriamo la Tesla Model X, che debutta sul mercato inglese, e la sportivissima Bugatti Chiron, che il pubblico potrà ammirare per la prima volta in movimento.

Anche il marchio Nissan tiene molto alla manifestazione e porta la Nissan GT-R, guidata dal britannico Jann Mardenborough, che ritorna ad un evento dove è stato consacrato come vera e propria “leggenda”. Quest’anno Mardenborough guiderà la nuova Nissan GT-R 2017 che è stata significativamente migliorata in aree chiave della vettura. La potenza del motore 3.8 litri V6 biturbo è stata portata a 570 CV, che insieme ad altre modifiche hanno reso ancora più esaltanti le sue prestazioni.

Al prestigioso evento prendono parte alcune preziose vetture storiche dei marchi Alfa Romeo, Abarth e Fiat appartenenti alla collezione di FCA Heritage, la nuova struttura che coordina tutte le azioni dell’azienda nel mondo dell’automobilismo storico. In particolare, il brand Alfa Romeo è presente con i modelli Giulia TI Super (1963), 1750 GT Am (1970), 33 TT 12 (1975) e 33.3 litri Le Mans (1970), tutti appartenenti al Museo Storico Alfa Romeo di Arese, denominato “La macchina del tempo”. Completano lo schieramento la mitica  124 Abarth Rally Gr. 4  (1975) e la Fiat S 61 Corsa  (1908).

La sede storica del Goodwood Festival of Speed è la tenuta di Lord March e i biglietti hanno un prezzo che parte dagli 85 euro per una sola giornata e tocca i 191 euro, costo di un biglietto valido invece per tutto il weekend.

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE