Guerra Russia-Ucraina: prezzi benzina e diesel in rialzo contenuto (per ora)

Tutto il mondo è in apprensione per quanto sta accadendo in queste ore in Ucraina: l’attacco russo ordinato da Vladimir Putin sta minacciando la stabilità in Europa anche sotto il punto di vista economico, che in primis andrà a condizionare i prezzi del petrolio e, di conseguenza, dei carburanti presso le stazioni di servizio. In questo momento la situazione è sotto stretta osservazione e vede la quotazione del Brent oltre al soglia psicologica dei 100 Euro al barile – un dato che non si vedeva dal 2014.

Cosa comporta questo sui prezzi di benzina e diesel? Attualmente la prima in modalità self-service viaggia sulla media dell’1,861 Euro/Litro, mentre il servito è praticamente pronto a confermare una tendenza superiore ai 2 Euro in tutta la nostra penisola. Il diesel, invece, si attesta rispettivamente sui valori di 1,73 e 1,87, mentre gas GPL e metano spaziano sulle cifre di 1,74-1,86 e 0,82-0,83 Euro al Litro.

Al di là dei semplici dati numerici, sono però gli sviluppi futuri in base a quello che sta succedendo in Ucraina a destare la maggior preoccupazione: se la crisi iniziata dalla Russia si dovesse aggravare, la conseguenza più importante sarebbe un ulteriore rialzo verso l’alto dei prezzi dei carburanti e del gas utilizzato da famiglie e imprese, nonchè un taglio della sua fornitura che potrebbe portare a un drastico stop della mobilità e dell’economia nazionale.

Lo scenario peggiore, cioè quello di un conflitto esteso che porti a una interruzione dei flussi dalla Russia, si tradurrebbe in un disastro, con prezzi doppi rispetto a quelli attuali – ha commentato Davide Tabarelli, Presidente di Norisma Energia – Benzina e gasolio schizzerebbero verso 2,50 – 3 Euro al litro, facendoci precipitare quindi in una situazione simile a quella dei primi anni ’70, mentre la disponibilità di gas potrebbe subire un’interruzione. Potremmo rimanere a corto di forniture energetiche ma anche di grano e farina, dal momento che il 30% di ciò che consumiamo arriva da Russia e Ucraina“.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA A luglio scopri l’offerta Nissan Cool Summer su JUKE.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA A luglio scopri l’offerta Nissan Cool Summer su JUKE.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Con cerchi in lega da 20”.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Con cerchi in lega da 20”.
ARTICOLI CORRELATI
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor