Guida in contromano: per impedirla arriva Bosch Wrong-Way

C’è anche Bosch tra i protagonisti dei Torino Digital Days, in programma nel capoluogo piemontese dal 6 al 9 febbraio. L’evento sarà l’occasione buona per fare il punto sulle trasformazione digitale che stiamo attraversando e contemporaneamente guardare ai futuri scenari, anche in fatto di mobilità.

Ai Torino Digital Days

“Digital is real” è il tema della prima edizione dei Torino Digital Days. Bosch non si è fatta sfuggire l’occasione e si è ritagliata uno spazio importante all’interno dell’attesa kermesse patrocinata dalla Città di Torino e dalla Camera di Commercio di Torino per raccontare la propria visione della mobilità che verrà.

Dal 6 al 9 febbraio, Torino ospiterà talk, incontri, workshop, hackathon e laboratori aperti al pubblico. In particolare, venerdì 8 febbraio presso il Digital Hub al Teatro Vittoria di Torino, Bosch parteciperà al talk dedicato alla trasformazione digitale, con un focus sulle nuove frontiere della mobilità e sul servizio Wrong-way Driver Warning.

Bosch, con oltre 270 progetti in campi quali mobilità, domotica, smart city e agricoltura, è in prima linea nel processo di trasformazione digitale che interessa ogni aspetto della quotidianità e consolida la sua posizione come azienda leader nel settore IoT. La connettività svolge un ruolo fondamentale anche e soprattutto nel percorso verso una mobilità senza incidenti, con zero stress e zero emissioni.

In quest’ottica, Bosch sta sviluppando diverse soluzioni in grado di trasformare i veicoli in veri e propri assistenti personali e di rendere la mobilità sempre più flessibile.

Bosch presenta il sistema Wrong-way driver warning

A Torino, Bosch presenterà Wrong-way driver warning: il sistema salvavita in caso di guida contromano. Spesso raccontiamo di persone che, per distrazione, imboccano una strada contromano creando incidenti talvolta mortali. Per scongiurare il peggio è necessario allertare gli utenti della
strada in tempo per far sì che questi evitino l’impatto.

Per questo, Bosch ha sviluppato il wrong-way driver warning che, in caso di pericolo, invia un avviso al conducente che viaggia contromano e agli altri veicoli connessi nelle vicinanze, entro 10 secondi. In Germania il servizio è già attivo ed è integrato nell’app Antenne Bayern.

In questo modo, non appena un veicolo si avvicina a un ingresso o a un’uscita dell’autostrada, il wrong-way driver warning trasmette automaticamente dati di movimento al cloud Bosch in modo anonimo. La tecnologia Bosch confronta quindi la direzione del veicolo con la direzione di marcia consentita, che è memorizzata in un database online. Se queste due informazioni non combaciano, il sistema avvisa il guidatore contromano del suo errore. Inoltre, l’app allerta immediatamente anche tutti gli altri veicoli in pericolo che si trovano nelle vicinanze.

La comunicazione basata su cloud si interrompe non appena cessa l’emergenza relativa alla guida contromano. Bosch sta lavorando attivamente con l’obiettivo di stringere partnership anche in Italia, fornendo il wrong-way driver warning gratuitamente agli sviluppatori di app che utilizzano il segnale GPS, così da porre le basi per la diffusione capillare della tecnologia.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE