Guida Michelin 2017: la lista definitiva dei migliori ristoranti in Italia

La guida Michelin 2017

Come da tradizione, è arrivata la Guida Michelin 2017. si tratta della 62° edizione della Rossa, vera e propria autorità a livello di arte culinaria. L’edizione italiana si presenta particolarmente ricca -siamo i secondi al mondo per numero di stelle- per un totale di 343 ristoranti stellati in tutta la penisola.

La più importante novità della Guida Michelin 2017 è però legata alla praticità che in molti hanno richiesto: da oggi infatti, sarà possibile consultare il database della prestigiosa guida direttamente dall’applicazione scaricabile su Play Store ed App Store, oltre ad essere consultata sul sito ufficiale che trovate cliccando qui.

Il design è pulito e funzionale, ed anche la ricerca è efficacie sia nel caso in cui si cerchi in una zona specifica che nel caso in cui si voglia conoscere la valutazione di un dato ristorante. Oltre ai simboli già presenti nella scorsa edizione, la Guida Michelin 2017 introduce un nuovo simbolo: è il piatto, che indica i locali con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante. Per conoscere tutti i locali più interessanti regione per regione, potete cliccare qui, visitando la nostra piattaforma Veraclasse.it incentrata sul lifestyle e i viaggi più interessanti.

Sergio Lovrinovich, Caporedattore della Guida Michelin Italia, ha commentatoomino-michelin-anni-2010 così la nuova edizione della Rossa:

“La Guida 2017 è un viaggio in Italia che davvero suggerisce… molte deviazioni. Danì Maison di Nino di Costanzo, a Ischia, è un viaggio nella tradizione partenopea scandito dai suoi classici, che passa per un giardino dai colori arcobaleno. È la novità più significativa al centro-sud.

Al nord, abbiamo due belle novità: la cucina aromatica di Schneider al ristorante Terra, in Val Sarentino, e la sicura mano di Alfio Ghezzi alla Locanda Margon, a Trento, maturata negli anni e ben sostenuta da una maison di vini di alta qualità. Due novità a Milano, città dalla clientela esigente, cosmopolita e appassionata di arte, che ben si addice ai due ristoranti Seta, al Mandarin Oriental Hotel, ed Enrico Bartolini al Mudec, Museo delle Culture in zona Navigli.

È indubbio che il 2017 sia l’anno di Enrico Bartolini, che realizza il “triplete” da quattro stelle, fregiandosi di una nuova stella con la rinascita di uno storico locale a Bergamo Alta, ora Casual Ristorante, di un’altra nuova stella in Località Badiola a Castiglione della Pescaia con La Trattoria Enrico Bartolini, e vede al Mudec l’assegnazione delle due stelle.”

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE