Hennessey Venom F5: l’auto più veloce del mondo

C’è una gara automobilistica silenziosa, che si corre fuori dal circuito della grande produzione industriale. Parliamo dei brand automotive che si danno battaglia per conquistare lo scettro di auto più veloce del mondo. Una disputa che per anni ha visto i francesi di Bugatti al vertice – insidiati da sempre dai “nord europei” di Koenigsegg. Un botta e risposta a suon di cavalli e record più o meno omologati al quale oggi si aggiunge una nuova pagina.

Ma andiamo con ordine. L’ultima parola l’ha data come di consueto proprio Bugatti – che allo scorso Salone dell’Auto di Francoforte ha mostrato agli occhi di semplici curiosi o appassionati il suo ultimo gioiello: la Chiron. In quel caso sono stati i numeri a cantare per il costruttore d’oltralpe che attraverso le mani esperte dell’ex pilota di Formula Uno Juan Pablo Montoya ha fatto registrare il record dello sprint da 0 a 400 Km/h chiuso in appena 42 secondi. Ed è qui che entrano in gioco gli americani, per la precisione i texani della Hannessey.

Dal cappello magico del brand a stelle e strisce abbiamo prima visto nascere la Venom GT capace di raggiungere i 435,3 Km/h per uno scatto da 0 a 300 orari (avete letto bene!) completato in 13,6 secondi. A muoverla ci pensava un potentissimo propulsore V8 doppio turbo da ben 1.244 CV! Ma in casa Hannessey evidentemente sentono il fiato sul collo dell’europea Bugatti ed ecco pronta una variante ancora più potente battezzata Venom F5. Un nome non casuale visto che viene già utilizzato per classificare l’intensità dei Tornado e che vede negli F5 quelli in grado di produrre venti fino a 500 Km/h. L’hypercar americana dovrebbe però far poco meno con una massima accreditata di 480 Km/h ottenuti grazie ad un motore da 1.400 CV di potenza ed un peso capace di restare sotto la tonnellata e tre.

Ovvio – adesso la parola passa alla fase di omologazione che dovrà registrare le prestazioni dell’ultima arrivata del costruttore americano. Per vederla in “carne e motore” non ci resta quindi che attendere il Salone dell’auto di Las Vegas in programma dal prossimo primo novembre 2017.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE