Hot Wheels compie 50 anni e festeggia con un Legends Tour

Fondata nel 1968, l'azienda californiana Hot Wheels venne creata dalla Mattel e da allora produce modellini di auto in scala 1:64, 1:50, 1:43, 1:18.

Hot Wheels, azienda californiana nata nel 1968, compie 50 anni. Cinquanta splendide candeline per il marchio di modellini di automobili forse più famoso al mondo. L’azienda venne creata dalla Mattele da allora si è sempre concentrata sulla produzione di modelli in scala 1:64, 1:50, 1:43, 1:18, automobili generalmente ricche di cromature, dalle ruote imponenti e dagli alettoni a volte anche esagerati. Una formula di successo che ha permesso alla Hot Wheels di affermarsi  e di restare al vertice pur con il passare dei decenni. Ogni anno, infatti, Hot Wheels vende circa 500 milioni di esemplari in tutto il mondo.

Fu nel maggio del 1968 che le prime piccole Hot Wheels arrivarono sugli scaffali dei negozi di giocattoli statunitensi. Erano molto diverse dalle Matchbox, altro storico marchio all’epoca già affermato e controllato dalla Tyco Toys. Il look delle Matchbox era più sobrio e fedele a quello delle auto realmente prodotte, mentre Mattel puntò su auto più appariscenti e colori vistosi. La prima Hot Wheels in vendita fu la Chevrolet Camaro in versione coupè. La prima linea di automobiline comprendeva 16 modelli e si chiamava The Original Sweet 16, un chiaro riferimento alla Sweet 16, l’appellativo con cui negli Stati Uniti è conosciuta la festa di compleanno dei 16 anni. Un’età a partire dalla quale negli USA si può guidare.

9 Foto

Padre delle Hot Wheels fu Harry Bentley Bradley, un designer all’epoca 30enne assunto dalla Mattel dopo 4 anni di esperienza in General Motors. Tante le iniziative previste per il cinquantesimo compleanno dell’azienda: si inizia con la messa in vendita di 5 modelli ispirati a quelli originali per passare a iniziative che vedono protagonista l’ex campione del mondo di F1 Nico Rosberg. Previsto anche il The Hot Wheels Legends Tour, 14 tappe che porteranno i giudici a visionare auto modificate: la vincitrice,nominata al SEMA 2018, sarà trasformata in Hot Wheels.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/hot-wheels-compie-50-anni-e-festeggia-con-un-legends-tour_181549/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis