Hyundai i30 N a Francoforte la berlina da 300 CV

Per ora è solo una prova di stile, ma la futura generazione di Hyundai i30, che nascerà nel 2017, potrebbe portare al debutto una versione molto sportiva

Hyundai I30 N, così si chiama il prototipo su base i30 di una futura berlina a due volumi dalle alte prestazioni della casa coreana. Il debutto sarà attorno al 2017, comunque già al Salone di Francoforte potrebbero essere poste le basi per questo progetto ambizioso. L’attuale versione di punta della Hyundai i30 monta un motore 1.6 litri a benzina turbo T-GDI con 186 CV.

Una potenza sicuramente importante, ma ben lontana dalle berline sportive che attualmente sono in commercio che superano di gran lunga i 200Cv ed in qualche caso si spingono anche sopra i 300 CV. Per colmare il gap Hyundai sta pensando alla prossima versione della i30 ad una variante sportiva con almeno 300 CV che dovrebbe montare un motore 2.0 litri turbo. Il modello preso ad esempio per Hyundai è, senza ombra di dubbio, la Volkswagen Golf, che grazie alle versioni top di gamma GTI, GTE, GTD ed R sta raccogliendo enorme successo.

Sulla concept che vedremo a Francoforte e chiamato Hyundai i30 N dovrebbe esordire anche la trazione integrale. Insomma Hyundai punta nei prossimi anni a diventare in tutti i settori una valida alternativa alle vetture europee. Sono finiti i tempi in cui le coreane erano auto di serie B.Per le foto ringraziamo Worldcarfans.

ARTICOLI CORRELATI