Hyundai Nexo: altro record, questa volta di percorrenza su un circuito ghiacciato

Il mondo delle auto è fatto anche di competizioni, di sfide e di record. Hyundai Nexo ha stabilito un primato davvero particolare: stiamo parlando della durata in condizioni estreme all’interno dell’International Record Centre for Decarbonised Vehicles in Val Thorens.

Hyundai Nexo, l’auto dei record

Il pilota professionista francese, Adrien Tambay, ha guidato una Hyundai Nexo di serie a un’altitudine di 2.220 metri per sei ore, percorrendo 190 giri con un solo pieno di idrogeno. Secondo le misurazioni ufficiali, l’Endurance Record ha generato 267,8 metri cubi di aria purificata. Grazie alla sua altitudine, il tracciato ha potuto garantire condizioni estreme con una temperatura di -6°C e uno strato di ghiaccio di 11 centimetri a ricoprire il circuito. Accanto a Tambay c’era Bertrand Piccard, esploratore e ambientalista svizzero, promotore della Solar Impulse Foundation e brand ambassador di Hyundai Motor Europe che in passato ha stabilito un altro record sempre a bordo di Nexo, vale a dire la perc0rrenza in condizioni di traffico normale: nel 2019, infatti, ha guidato per 778 chilometri attraverso la Francia, battendo il record mondiale per la più lunga distanza percorsa con un veicolo elettrico a celle a combustibile. “Il record di Adrien Tambay è stato stabilito ad alta quota, in condizioni estreme di freddo, ghiaccio e aria rarefatta. Questo dimostra che un motore elettrico non è limitato da estreme condizioni esterne – ha detto -. I 267 metri cubi d’aria purificati durante questo tentativo di record dimostrano un cambiamento di paradigma. Sono lieto di aver affiancato Adrien Tambay a bordo di Nexo come passeggero. Con 50 chilometri di autonomia rimasti dopo queste 6 ore, non vedevo l’ora che fosse il mio turno al volante”.

Nexo è il veicolo a celle a combustibile a idrogeno di seconda generazione di Hyundai ed è la tecnologia di punta dell’azienda dal 2018. L’auto è dotata di un sistema avanzato di purificazione dell’aria che filtra e trattiene il 99% del particolato ultrafine (PM 2.5) dall’aria insieme a gas nocivi, come l’anidride solforosa e il biossido di azoto, prima che la cella a combustibile la utilizzi per generare elettricità e vapore acqueo. Un motore elettrico, alimentato da una cella a combustibile, ha dimostrato ancora una volta che può catturare l’aria, e quindi l’ossigeno e combinarlo con l’idrogeno per generare elettricità e acqua. Quest’aria viene purificata dalla cella a combustibile. “Hyundai è convinta che l’idrogeno sia una delle soluzioni rilevanti per decarbonizzare la società. Questa visione è condivisa da molti attori privati e pubblici che siamo stati in grado di unire intorno a questo progetto. Hyundai è pioniera nello sviluppo della mobilità a idrogeno. Nexo, il nostro SUV elettrico a celle a combustibile, dimostra quanto questa tecnologia sia già adatta alle esigenze di una mobilità più ecologica, indipendentemente dalle condizioni“, ha dichiarato Lionel French Keogh, Managing Director di Hyundai Motor France.

TUTTO SU Hyundai
Articoli più letti
RUOTE IN RETE