I seggiolini auto per bambini sono sempre più sicuri

Nonostante le leggi in vigore impongano l’utilizzo del seggiolino in auto per i bimbi, oltre il 60% di questi viaggia ancora senza utilizzare questo utile strumento per la sicurezza e la salvaguardia delle vite dei nostri bambini.
Secondo un’inchiesta condotta dall’ACI e dai principali Automobile Club Internazionali, durante la quale sono stati eseguiti test su oltre 30 modelli in commercio, ben l’83% dei dispositivi ha superato l’esame. 1 seggiolino ha ottenuto il massimo dei voti, 15 sono stati giudicati buoni, 6 soddisfacenti e 2 appena sufficienti, mentre 5 sono stati i bocciati.
Bisogna però dire che in tale inchiesta mancano seggiolini di alcune delle maggiori case produttrici, come PEG, CAM, BREVI e INGLESINA, che da sole rappresentano circa il 70% del mercato. Lodevole quindi l’iniziativa dello svolgimento di questi test, ma magari in futuro, per avere un campione ancora più ampio, potrebbero essere incluse anche queste Case. In breve, è un po’ come se si effettuassero dei test sulla sicurezza delle auto in Italia tralasciando Gruppi come Fiat, Volkswagen e PSA.
Questa ottima iniziativa comunque ci ricorda come i seggiolini debbano essere sempre allacciati e debbano inoltre essere conformi al peso del bimbo, nonché essere possibilmente installati sui sedili posteriori ed in senso contrario alla marcia. Per i trasgressori la legge prevede una sanzione tra i 76 ed i 306 euro oltre al taglio di 5 punti sulla patente di guida.
Enrico Gelpi, Presidente dell’ACI, dichiara: “I nostri test sui seggiolini evidenziano un miglioramento degli standard di protezione ma troppo spesso istruzioni poco chiare per l’uso e il montaggio compromettono l’efficacia dei dispositivi. Serve quindi più informazione per far accrescere la consapevolezza. In quest’ottica l’Automobile Club d’Italia ha lanciato TrasportACI Sicuri: un programma di corsi di formazione nelle nostre sedi sul territorio, nelle ASL, negli ospedali e nelle scuole affinché i genitori si convincano dell’utilità di questi sistemi di sicurezza. L’obiettivo è anche quello di comunicare i criteri di scelta del seggiolino e le procedure per il corretto utilizzo”.
Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in Europa per i ragazzi fra i 5 e i 13 anni: ogni anno perdono la vita sulle strade 12.000 minorenni, 5.000 dei quali bambini.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE