IdentiTag, l’antifurto auto pluricertificato

IdentiTag è un innovativo sistema di identificazione elettronica del veicolo, dei suoi documenti e della sua storia. Non è solo un antifurto ma anche un sistema di deterrenza al furto, la cui installazione è semplicissima. IdentiTag è ufficialmente certificato dal Ministero dell'Interno

Naturale evoluzione di IdentiCar, il sistema di identificazione elettronica del veicolo IdentiTag è sia un efficace antifurto ma anche e soprattutto un sistema di deterrenza al furto stesso. IdentiTag non solo identifica elettronicamente il veicolo ma anche i suoi documenti e la sua storia, concentrando in un’unica idea la sicurezza e la gestione dell’auto. L’installazione del sistema IdentiTag è molto semplice e non richiede alcuna manutenzione nè prevede alcun intervento sulla parte elettronica e meccanica della vettura. Tramite la tecnologia a Radio Frequenza (RFID), i dati identificativi del veicolo vengono inseriti in maniera crittografata all’interno della CARD e dei 3 TAG che costituiscono l’Electronic Tagging. Il sistema IdentiTag viene installato al momento dell’immatricolazione per cui l’auto esce dalla Concessionaria già identificata.

Il cuore del sistema è la CARD Personale, che rappresenta il verificatore del processo di identificazione elettronica senza il quale i dati di IdentiTag non possono in alcun modo essere modificati. La CARD viene rilasciata solamente al legittimo proprietario dell’auto e di fatto sostituisce la Carta di Circolazione cartacea. Il TAG Carta di Circolazione certifica l’originalità del libretto cartaceo e grazie ad un potente collante viene applicato in maniera efficace alla Carta di Circolazione, in modo che il tentativo di rimuoverlo rompa inevitabilmente il libretto e l’antenna del TAG.

C’è poi il Tag Cristallo, applicato sul prabrezza della vettura, così da mostrare all’esterno che il veicolo è protetto da IdentiTag. Inoltre il Tag Cristallo può essere facilmente letto tramite lo Scanner IdentiTag, da un tecnico o da un perito in caso di bisogno. Infine il TAG Segreto, l’unico a tecnologia UHF, che può essere letto a distanza. Questo TAG viene consegnato al proprietario che lo nasconde all’interno dell’abitacolo in punto noto solamente a lui. La lettura del TAG tramite lo Scanner IdentiTag evidenzia il numero di telaio memorizzato al suo interno senza rilevarne l’esatta ubicazione, lo stesso numero marchiato sui cristalli e riportato sulla Carta di Circolazione “taggata”.

Molto utile anche lo strumenti IdentiBox. Grazie al Personal Assistant di IdentiBox, le scadenze dell’auto (RC auto, tagliando, bollo, revisione, etc.) vengono generate in automatico dal sistema ed inviate al proprietario attraverso messaggi e-mail ed SMS. Il proprietario potrà anche inserire le proprie scadenze personalizzate, come ad esempio la data di scadenza della patente.

IdentiTag è un brevetto internazionale ed è ufficialmente certificato dal Ministero dell’Interno. La circolare del Ministero stabilisce inoltre l’utilizzo della Banca Dati da parte delle Forze dell’Ordine, tramite consultazione on-line attraverso il portale della Polizia, un ulteriore passo verso la completa sicurezza del sistema. Il sistema ha una durata di 25 anni, per cui vive e muore con il veicolo stesso, e molte compagnie di assicurazione praticano sconti per veicoli muniti di IdentiTag.

ARTICOLI CORRELATI