Il primo showroom digitale è Audi Sagam, Top Dealer Italia di Infomotori

Siamo stati a Milano per scoprire il primo Showroom digitale d'Italia: gestito da Sagam, Top Dealer Italia di Infomotori, offre esperienze del tutto innovative per chi sceglie Audi.

Il processo di vendita delle vetture è cambiato e sempre più il cliente desidera “toccare con mano” l’auto da acquistare. Sagam, storico concessionario Milanese punto di riferimento per Audi, presenta alla clientela e alla stampa il suo nuovo showroom digitale “Audi Lounge” che promette di rivoluzionare il processo di vendita.

C’erano una volta i saloni nei quali si trovavano tante vetture in esposizione: grandi spazi nei quali toccare con mano i prodotti prossimi alla vendita. Il processo di esposizione però ha sempre avuto una limitazione abbastanza importante: se un cliente sceglieva una vettura diversa da quelle in salone era impossibile mostrare il risultato finale, con la conseguenza che spesso si ricorreva a vetture preconfezionate oppure prive della effettiva personalizzazione potenzialmente offerta dalla casa produttrice.

Per ovviare a questo problema Sagam, storico concessionario milanese da sempre punto di riferimento per le vetture di marca Audi a Milano e provincia, ha pensato di creare uno showroom virtuale attraverso il quale guidare il cliente nella configurazione della propria vettura.

Grazie ad innovative tecniche di rendering è ora possibile configurare la propria vettura nei minimi dettagli e visualizzarla all’interno di un monitor nel quale la vettura viene mostrata a 360° sia per quanto riguarda gli esterni sia per gli interni.

Lo showroom virtuale di Sagam offre due postazioni tecnologiche messe a disposizione da Audi: la Consulting Lounge e la Customer Private Lounge. La prima, dotata di uno schermo da 75 pollici, consente di eseguire il processo di configurazione di un’Audi e permette anche di visualizzare il rendering tridimensionale a tutto schermo oltre a creare un video della vettura su strada.

La seconda postazione ha invece un display da 98 pollici e permette un’esperienza ancora più immersiva. Oltre ai render tridimensionali ed alla visualizzazione dell’auto su strada permette di vedere la propria vettura attraverso il sistema di realtà aumentata Ocolus che consente di vedere la propria vettura come se effettivamente fosse davanti ai propri occhi.

Eventuali sistemi non rappresentabili, come ad esempio i sistemi di ausilio alla guida, verranno illustrati con video creati ad hoc. Lo showroom digitale di Sagam è a Milano, in via Sacco, 5/A.

Foto di Alessio Girardi

ARTICOLI CORRELATI