Il Raduno del Secolo: siamo stati al Centenario di Citroën a La Ferté-Vidame

Le Siécle

Il Raduno del Secolo di Citroën è stato un evento raro, ambizioso e partecipato. Oltre 11.000 collezionisti, 4.000 vetture e più di 50.000 visitatori sono numeri con i quali è possibile immaginare il trasporto dei tre giorni intensamente vissuti a La Ferté-Vidame, piccolo paesino a poco più di un’ora da Parigi. Il luogo è simbolo dei primi anni del marchio: fu André Citroën ad acquistarlo nel 1938 (ma il castello ha una storia antica che parte attorno al 900 d.C.) per effettuarvi i test di collaudo dell’iconica 2CV. L’auto era diversa dalla più inquadrata TPV, era realmente anticonformista e divenne presto simbolo dell’avanguardia artistica parigina.

Dal 1919 al 2019 il mondo dell’automobile ha saputo cambiare e ha dovuto trasformarsi, ha visto guerre e crisi economiche, musica di ogni genere ai piani alti delle classifiche. Citroën c’è sempre stata, e ha scelto di rappresentare la propria storia con 42 diversi modelli esposti durante la manifestazione divisi in quattro categorie: Auto di serie (20 esemplari), vetture da competizione (10 modelli) e auto della gamma attuale (9 vetture), oltre a tre concept car.

19_19 Concept, cuore e cervello

Citroen 19_19 Concept on track

Il 19_19 Concept mette insieme stilemi futuristici a tratti tipici del marchio

Il faro è stato puntato sulla 19_19 Concept, vettura chiamata a celebrare l’anniversario in grado di fare da ponte tra i cento anni di storia attraversati dal brand. Le colonne portanti di questa vettura sono l’originalità, il comfort e la proiezione al futuro: la Citroën 19_19 Concept monta infatti sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi e guida semi autonoma, mentre la trazione è esclusivamente elettrica: il pacco batterie da 100kWh alimenta due diversi propulsori (che, essendo uno per asse, riescono a garantire la trazione integrale) per una coppia totale di 800Nm ed una potenza di 340kW.

“19_19 Concept è la nostra visione del futuro dell’auto, tecnologica e innovativa – ha osservato la CEO Citroën Linda Jackson  -l’auto conserva comunque gli elementi fondamentali che caratterizzano Citroën da 100 anni: una Marca che ascolta i suoi clienti, e che mette le persone al centro delle sue preoccupazioni, fedele alla firma “Inspired by You”. Design, creatività, comfort, innovazione sono e resteranno nel DNA di Citroën. 19_19 Concept è il manifesto di questo approccio.”

Tra storia e Motorsport: alcuni tra i modelli presenti

Per gli appassionati del marchio si è trattato di un’emozione forte, un ritorno a casa dopo tanto tempo. La line up delle vetture esposte ha infatti emozionato visitatori e collezionisti, a cominciare dalla Type A 10 HP, la prima vettura commercializzata nella storia di Citroën (era, appunto, il 1919) identificabile anche come la prima auto francese ad essere prodotta in grande serie. Poi un susseguirsi di modelli iconici e ricercati: la C3 5 HP (1922), la Rosalie Cabriolet (1932), la C6 G (1928) e la famosissima Traction Avant (1934), vero preludio al debutto della DS.

Continuando ad esplorare le vetture seguendo la linea temporale erano poi esposti il Citroën Type H (1947), primo van a trazione anteriore prodotto in grandi numeri e l’immancabile Citroën 2CV (1948) ancora oggi tra le icone del marchio. Si continua poi con la cabrio Méhari (1968) pensata per le spiagge e la vita all’aperto e si arriva all’elegante e tecnologica DS21 (1965), per poi passare alla Citroën SM (1979) che inaugura un nuovo corso stilistico per il marchio e che viene seguita da Ami6 (1961) ed Ami8 (1968), vetture ricercate e particolari.

Gli anni Settanta sono infine rappresentati dalla Citroën CX (1974) che in molti ricorderanno per comfort e linee avveniristiche e che viene a sua volta seguita da Citroën GS (1970) e Xantia Activa (1993). A chiudere la carrellata c’è poi Citroën C4 Cactus, il crossover che ha riportato il marchio a ricercare un’originalità radicale, ricambiando con più di un record di vendite abbattuto.

Le 10 vetture scelte a rappresentare i successi sportivi di Citroën sono state scelte con attenzione: dallo Scarabée D’Or del 1922 si passa alla Petite Rosalie del Records del 1933 e alla 2CV Tour du Monde del 1958. La storia rallystica del Double Chevron è degnamente rappresentata dalla DS 21 del Rally del Marocco 1969, CX Rallye Sénégal 1977, ZX Rallye Raid 1992, Xsara WRC, C4 WRC, C-Elysée WTCC, C3 WRC 2019.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE