Il Team Protom e il nostro tester Gianluca Cuttitta nel Trofeo Motoestate 2019

Trofeo Motoestate: la stagione si apre con la prima tappa sul Circuito di Franciacorta in provincia di Brescia il prossimo 14 Aprile. Noi con il nostro Gianluca Cuttitta saremo presenti con il Team Protom nella categoria Supermono

Il team Protom, come da tradizione, si è  presentato al Big School di Milano ed a scendere in pista per il nuovo anno di gare sarà il nostro Gianluca Cuttitta, tester e pilota, nonché da quest’anno istruttore per la Riding School di Luca Pedersoli.

Assieme alla squadra è stata svelata anche la nuovissima moto realizzata da Francesco Rocchio e Andrea Tomio, titolari del Team. Una moto con la quale Gianluca Cuttitta scenderà in pista nel Trofeo Motoestate.

Un campionato che nasce nel 1986 da un’idea del Moto Club Valpocevera

Lanciò una formula che piaceva e continua a piacere ai piloti e ad un pubblico sempre più vasto. Nel tempo si è consolidato anche un bell’ambiente, perfetto per poter condividere la propria passione. La categoria del nostro tester è la Supermono, una classe che negli anni ‘90 divenne la vera e propria regina, basata sull’utilizzo dei motori monocilindrici. Basata su un’architettura semplice e facilmente reperibile sul mercato, con costi economici, la stessa è utilizzata soprattutto dai meccanici che vogliono dar sfogo alla propria fantasia e conoscenza della tecnica.

Il MES vuole dare spazio anche a chi vuole sfruttare l’idea della spagnola Moto4 (kit 3 in Italia), motore e telaio da cross, adattato alla velocità attraverso la sostituzione di cerchi, sospensioni, impianto frenante e sovrastrutture, oppure a chi desidera costruirsi ex novo il proprio telaio.

A supportare questa categoria sarà la monogomma Dunlop, che metterà a disposizione di ogni pilota 2 treni a week end di gara, tra prove libere e gara.

Il primo dei 5 round in programma si avvicina

Il week-end di gara si articolerà con 2 sessioni di prove libere, il sabato ed una la domenica mattina, con la gara finale la domenica pomeriggio. Il primo appuntamento sarà sul tracciato di Franciacorta, il 14 Aprile e si chiuderà a Varano il 15 Settembre. Oltre alla categoria Supermono, in pista al via altre tanti classi, tra le quali le new entry 600 Stock, 1000 Stock e 125 IGP.

Confermate invece le altri classi, Race Attack 600, 100, MiniGp, 125 e 250 sp, 300 ss e il Challenge Kawasaki Ninja 400 che offre un servizio all inclusive dove il vincitore del trofeo monomarca avrà una grande opportunità, scendendo in pista nell’ultima tappa del Mondiale Supersport 300 a Magny-Cours in Francia, sotto la gestione del team Go Eleven. Tutto è pronto per affrontare una stagione ricca di novità, sfide e grandi emozioni. Non ci resta che attendere la prima delle 5 tappe. Naturalmente noi di Infomotori seguiremo tutte le tappe del Trofeo Motoestate con resoconti di giornata e classifiche.

 

ARTICOLI CORRELATI