Il Turkmenistan vieta le auto nere e le sequestra

Il Presidente del Turkmenistan Gurbanguly Berdimukhamedov ha vietato alle auto nere di circolare. Le vetture scure vengono rimosse, sequestrate e, dopo aver firmato una liberatoria, riverniciate di un colore più chiaro, meglio se bianco che è il colore preferito del Presidente.

Riuscire a diventare Presidente di una nazione non dev’essere cosa facile. Ancor più difficile, però, a riuscire a farsi odiare dalla quasi totalità del proprio popolo. Eppure qualcuno ce la sta facendo. Senza scendere in dibattiti politici, che non ci competono e francamente non ci interessano, ci limitiamo a riportare la notizia che arriva dal Turkmenistan, dove il Presidente Gurbanguly Berdimukhamedov ha vietato non solo l’importazione di auto nere ma ha ora dato disposizione di sequestrare le auto nere già circolanti nella Capitale del Paese, Ashgabat.

Motivi di sicurezza? Forse religiosi? Culturali? No, semplicemente a Berdimukhamedov non piace il nero. Il suo colore preferito è il bianco e non soporta di veder circolare auto nere o comunque scure. La polizia, nella capitale della nazione asiatica, ha già iniziato a rimuovere e sequestrare le vetture più scure, con i proprietari che per riaverle devono firmare una liberatoria nella quale permettono che l’auto venga riverniciata.

9 Foto

Più il nuovo colore dell’auto sarà chiaro, minore sarà la sanzione da pagare per riavere l’auto. Ovviamente il punteggio massimo è garantito dal bianco, il colore del Presidente, che nel corso degli ultimi anni sta attuando la stessa politica di “sbiancamento” anche sugli edifici, spesso ricoperti di marmo bianco o addirittura ricostruiti. Alcune fonti, come Chronicles of Turkmenistan, parlano di già oltre 500 edifici rimessi a nuovo in questa maniera.

Ah, non pensate di avere un’auto bianca con i finestrini oscurati: in Turkmenistan la legge lo vieta già dal 2014.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/il-turkmenistan-vieta-le-auto-nere-e-le-sequestra_162476/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis