Infiniti EX30d prova su strada

Su strada

La nostra prova su strada ha avuto luogo tra la sede italiana della casa, in via Arona a Milano in zona fiera, e la splendida cornice del lago di Lugano. L’andata del nostro viaggio è stata caratterizzata da strade interne e percorsi alternativi, che ci hanno consentito di apprezzare le qualità del nuovo turbodiesel V6 3.0 litri costruito in partnership con lo specialista Renault e soprattutto l’agilità straordinaria che caratterizza l’EX30d. Il ritorno si è svolto invece attraverso superstrade ed autostrade, dove abbiamo saggiato la proverbiale stabilità offerta dalla EX30d a ritmi sostenuti ed in presenza di mezzi pesanti, tra continui sorpassi e passaggi di corsia. In entrambi i casi, su qualsiasi fondo stradale, il comfort si è rivelato di altissimo livello. Il grande spazio presente nell’abitacolo lascia stupiti in relazione alle compatte dimensioni esterne. Il posto di guida è semplicemente perfetto, caratterizzato da una seduta ergonomicamente ben studiata e da comandi facili da raggiungere e piuttosto intuitivi. La vettura si è rivelata straordinariamente silenziosa, anche durante le accelerazioni più decise, circostanza che lascia filtrare nell’abitacolo soltanto una discreta rombosità peraltro piacevole, tipica dei propulsori plurifrazionati. La potenza massima di 175 kW (238 CV) del V6 è pari a quella della migliore concorrente disponibile, mentre la sua straordinaria coppia massima di 550 Nm a soli 1750 giri min. supera quella dei modelli concorrenti appartenenti ai più blasonati marchi tedeschi. Grandi soddisfazioni garantite anche dal cambio automatico a sette marce, capace di offrire una marcia turistica rilassata, con passaggi inavvertibili tra un rapporto e l’altro, o di esaltare con decise progressioni in modalità sport.

L’Infiniti EX30d offre inoltre consumi particolarmente contenuti. I dati su ciclo misto parlano di 8,5 l/100km. Con 7,2 l/100 km nel ciclo extraurbano, l’autonomia della EX30d sulle lunghe distanze è notevolmente potenziata, arrivando a 1100 km tra un rifornimento e l’altro. Rispetto ai modelli EX37 a benzina, le emissioni di CO2 scendono a 224 g/km, a dispetto di una coppia massima che supera anche quella del motore V8 da 5 litri dell’ammiraglia di Infiniti, la FX50.

La nuova Infiniti EX30d è proposta in tre allestimenti, con prezzi chiavi in mano che vanno dai 49.800 Euro della già completa versione “EX” fino a 56.500 Euro. Quest’ultima cifra è necessaria per entrare in possesso della “GT Premium”, allestita come la più raffinata delle ammiraglie e completa di qualsiasi optional desiderabile.

TUTTO SU Infiniti EX
Articoli più letti
RUOTE IN RETE