Italdesign DaVinci

Nell’anno del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, Italdesign celebra il genio dell’artista italiano lanciando un modello decisamente futurista, proprio com’era il suo sguardo: stiamo parlando della Italdesign DaVinci.

Italdesign DaVinci: una concept che potrebbe diventare realtà

Il Salone di Ginevra segna il debutto dell’Italdesign DaVinci, un concept della gran turismo del futuro a trazione e alimentazione puramente elettriche, dall’anima sportiva ma caratterizzata da un’eleganza raffinata, sia per le linee esterne sia per quanto riguarda l’interno dell’abitacolo, che la posiziona decisamente all’interno del segmento premium. Lunga 4981mm e larga 2124mm, l’Italdesign DaVinci è in grado di ospitare comodamente quattro passeggeri. L’ampio passo da 2900mm e le dimensioni ridotte degli sbalzi ne confermano, anche a livello estetico, il carattere sportivo, enfatizzato da un’altezza da terra di appena 119mm.

Il centro stile Italdesign ha impostato lo studio per questa concept in modo che, con pochi accorgimenti, sia facilmente adattabile ad una produzione di serie. Le poche concessioni più fantasiose tipiche di una showcar, sono concentrate nelle ampie portiere che si sollevano ad ali di gabbiano, consentendo l’accesso in vettura contemporaneamente ai passeggeri della fila anteriore e posteriore, ai gruppi ottici posteriori e alle pinne aerodinamiche laterali, solidali alle portiere.

Filippo Perini, Head of Innovation Design, ha spiegato così il progetto: “Abbiamo voluto omaggiare il genio di Leonardo dedicandogli idealmente questa vettura. Leonardo è stato un ingegnere ante-litteram, un personaggio eclettico che si è occupato, tra le altre cose, di pittura, scultura, architettura, rappresentazioni grafiche, sperimentazioni, il suo eclettismo è una costante forma di ispirazione per il nostro lavoro quotidiano“. “Ogni showcar che produciamo è una sorta di manifesto di quelle che sono le nostre attività e competenze: sono il risultato di un lavoro di squadra, una squadra formata da più di mille persone – gli fa eco il CEO Jorg Astalosch -. Ogni dipartimento è direttamente chiamato in causa: Stile, Ingegneria e naturalmente Costruzione Prototipi, dove tecnologia e artigianalità si incontrano per produrre un veicolo unico al mondo“. Italdesign DaVinci è stata ideata, disegnata, progettata e costruita interamente negli stabilimenti di Moncalieri, in Italia.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE