Kia Telluride premiata come World Car of the Year 2020

Giornata di premi nel mondo dell’automobile e a conquistare l’ambito primo come World Car of the Year 2020 è stata la Kia Telluride. La vettura sudcoreana è in buona compagnia: la Porsche Taycan, infatti, si è aggiudicata il titolo di World Luxury Car e di World Performance Car. La categoria Urban Car è stata vinta da un’altra Kia, Soul EV mentre Mazda 3 ha vinto il premio come World Car Design of the Yaer.

World Car of the: doppiette per Kia, Mazda e Porsche

Ad assegnare i vari premi è stata una giura composta da 86 giornalisti selezionati a livello internazionale. La Kia Telluride si è aggiudicata il massimo riconoscimento nella categoria do World Car of the Year superando la concorrenza della Mazda CX-30 e della Mazda 3, quest’ultima vincitrice del premio, quello del Design, dopo averla spuntata sulle altre due finaliste: Peugeot 208 e la Porsche Taycan. Doppio premio, invece, proprio per la Porsche che si è aggiudicata il riconoscimento di Luxury Car, dove competeva con la 911 (sempre Porsche) e la Mercedes EQC elettrica, e quello di auto più performante, in questo caso le tre finaliste erano tutte vetture del marchio Porsche (Taycan, 911 e 718 Spyder/Cayman GT4).

Elettrica anche la vettura che ha vinto il premio come miglior Urban Car: si tratta della Kia Soul EV che l’ha spuntata invece sulla Mini elettrica e sulla Vw T-Cross. Lo scorso 10 marzo la giuria del premio aveva assegnato a Carlos Tavares, ceo di PSA, il riconoscimento di World Car Person of the Year per il 2020 per il lavoro svolto nei singoli brand del Gruppo e per le negoziazioni con Fca che hanno dato vita al quarto gruppo automobilistico più forte al mondo in termini di volumi.

TUTTO SU Kia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE