La svedese Koenigsegg Agera R il giorno 2 settembre 2011 ha stabilito a Angelholm, Svezia, il record di accelerazione da 0 a 300 km/h completando la sfida in soli 14,53 secondi, nuovo primato mai registrato per quanto riguarda auto di serie.
I dati, che sono stati registrati e raccolti in maniera assolutamente ufficiale, dimostrano come la Agera R possa essere veramente definita un’auto da record, tanto è vero che verranno presentati prossimamente al Guiness World Record. Non è però solo l’accelerazione a stupire, ma anche la frenata è altrettanto impressionante, basti pensare che la decelerazione da 300 a 0 km/h avviene in soli 6,66 secondi.
Se li sommiamo quindi ai 14,53 secondi di scatto, otteniamo che la Agera R completa la fase di accelerazione a 300 km/h con successiva frenata in 21,19 secondi, un valore che lascia stupefatti persino gli addetti ai lavori.
Le condizioni climatiche al momento dell’ottenimento del record erano ideali, una giornata parzialmente nuvolosa con una temperatura attorno ai 16° ed un vento leggerissimo che non ha disturbato le prove. La vettura dei record verrà presentata in occasione del Gran Premio di Singapore FIA Formula One World Championship.