Koenigsegg Jesko, supercar a etanolo da 1.600 CV

Koenigsegg Jesko è una delle più estreme supercar viste al Salone di Ginevra 2019. La Jesko ha catturato gli sguardi dei visitatori del Salone sia per il suo look sportivo e grintoso sia per la sua particolare alimentazione. Oltre alla versione benzina da 1.280 CV, la due posti scandinava è proposta anche con alimentazione a etanolo, variante che sviluppa ben 1.600 CV.

Jesko prende il nome dal padre del fondatore dell’azienda, Christian von Koenigsegg. Spinta da un motore V8 twin-turbo di 5.0 litri, la Jesko eroga il livello di potenza massima a 7.800 giri e uno strepitoso picco di coppia di 1.500 Nm a 5.100 giri, con 1.000 Nm disponibili già tra 2.700 e 6.170 giri. La trasmissione è stata progettata appositamente per quest’auto ed è dotata di cambio a 9 rapporti.

Lo chassis della Koenigsegg Jesko è in fibra di carbonio. L’auto riprende alcuni dei temi stilistici della Agera RS, rispetto alla quale è di 30 mm più alta e 40 mm più lunga. La cabina è più spaziosa e accogliente ed è rivestita in pelle e Alcantara. Il peso a vuoto della supercar è pari a 1.420 kg. Non è stato ancora comunicato in via ufficiale il prezzo di listino della Jesko, che dovrebbe comunque costare circa 3 milioni di dollari (2,6 milioni di euro, spicciolo più spicciolo meno). La produzione inizierà nel 2020 e tutti i 125 esemplari programmati sono già stati ordinati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE