USATA
cerca auto usate
NUOVA
INFOMOTORI CONTEST

La Maserati Alfieri arriverà nel 2020: posticipato l’arrivo dell’elettrico

La Maserati Alfieri è la prima vettura completamente elettrica sviluppata dal marchio di Modena. Presentata per la prima volta al Salone di Ginevra 2014 era attesa a breve, ma ingegneri e sviluppatori hanno posticipato al 2020 per dare la precedenza a Granturismo e Grancabrio.

Presentata al pubblico in occasione del Salone di Ginevra 2014, la Maserati Alfieri -prima vettura elettrica del Tridente- avrebbe dovuto vedere la luce nel 2016. A quanto pare però, il marchio di Modena ha preferito dare la precedenza a Maserati GranTurismo e GranCabrio, lasciando così da parte il progetto Alfieri.

Un vero peccato, perché potrebbe essere stato il momento giusto per tentare qualcosa di sorprendente. Dare vita a vetture completamente elettriche però non è semplice se consideriamo gli immensi costi di produzione e, oltretutto, la facilità con cui si può commettere errori.

Maserati quindi ha preferito non rischiare, preparandosi al debutto di GranTurismo e GranCabrio nel 2018, per poi essere seguite -se le cose procedono secondo i piani- dall’Alfieri nel 2020.

Giulio Pastore, direttore Generale di Maserati Europa, ha svelato ad Autocar i piani per il prossimo futuro: “La Granturismo e Grancabrio non verrà abbandonato”, ha detto. “Non dimentichiamo che la Maserati è molto conosciuta nella sua storia per le 2 auto 2 + GT e che andrà a sostituire, in un prossimo futuro, con la Alfieri”.

La cosa non stupisce se consideriamo che per vedere il SUV Levante ci sono voluti 2 anni soltanto per l’entrata in produzione nonostante ci fosse l’approvazione da parte delle alte sfere del marchio.

“L’Alfieri è molto importante per Maserati”, ha aggiunto poi Giovanni Ribotta. “il frontale, così come gran parte della silhouette, hanno influenzato in maniera sostanziale i progetti Ghibli e Levante.”

Tra l’altro, Maserati esclude un SUV di medie dimensioni per i prossimi anni, onde evitare una guerra intestina con Alfa Romeo che ha appena presentato l’attesissimo SUV Stelvio.

info ADV

VOLVO V60
VOLVO V60

info ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

info ADV

VOLVO XC60
VOLVO XC60

mobile ADV

VOLKSWAGEN GOLF 8
VOLKSWAGEN GOLF 8
OFFERTA L'OTTAVA GENERAZIONE DI UN'ICONA
INFOMOTORI CONTEST
INFOMOTORI CONTEST
TUTTO SU Maserati Alfieri
RUOTE IN RETE