La nuova Brabham BT62 da 710CV per riportare in vita la scuderia inglese

Brabham BT62 è una nuova supercar interamente prodotta dalla celebre scuderia di F1 che scrisse pagine importanti nell'era d'oro del motorsport. Ha 710CV, soluzioni tecniche avanzate e un prezzo di oltre un milione di Euro. Ne verranno prodotti solamente 70 esemplari

Il marchio inglese Brabham torna a far parlare di sé e lo fa in grande stile con un’ultima -emozionante creazione da ben 710 CV! Il nome Brabham è divenuto celebre grazie al pilota australiano “Jack” che vinse ben tre titoli mondiali gareggiando in Formula Uno nei primi Anni ’60.

E proprio la livrea verde ed oro della nuova BT62 rappresenta probabilmente il miglior omaggio alle magiche vetture che resero noto il nome Brabham. Un tocco nostalgico dunque per la nuova Hypercar che, a differenza della maggior parte delle rivali, decide di non puntare esclusivamente sulla potenza bruta del propulsore, ma sull’estrema leggerezza.

La nuova Brabham BT62 utilizza infatti un telaio ed una scocca realizzati completamente in fibra di carbonio, integrati con elementi in “kevlar” – garantendo così un peso (leggero!) record: l’ago della bilancia si ferma infatti ad appena 972 Kg!

 

Brabham BT62

Sotto il cofano pulsa un motore V8 aspirato da 5,4 litri, progettato interamente dalla casa inglese e capace di erogare la bellezza di 710 CV esclusivamente sull’asse posteriore – per un rapporto peso potenza migliore addirittura della McLaren Senna! I dettagli che arrivano dal mondo delle competizioni sono molti e si fanno notare alla prima occhiata – a partire dall’alettone posteriore.

Un altro dato che sorprende – e parecchio – è quello legato al carico aerodinamico. La vettura, grazie alla perizia con la quale è stata progettata, sviluppa infatti ben 1.200 Kg di deportanza – abbastanza da potergli permettere (potenzialmente) di viaggiare in velocità anche a “testa in giù”.

Anche salendo a bordo ci accolgono interni votati appieno al mondo delle competizioni. I sedili – ad esempio – sono incastonati nel guscio in carbonio e le regolazioni possibili riguardano esclusivamente pedaliera e volante, quest’ultimo più simile a quello di una monoposto da F1 piuttosto che a una supersportiva. Anche il cruscotto è in carbonio – e integra un quadro strumenti da 12 pollici sviluppato appositamente per l’uso in pista.

La Brabham BT62 verrà prodotta in soli 70 esemplari e venduta ad un prezzo di un milione di sterline al pezzo, circa 1.137.000 Euro.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/la-nuova-brabham-bt62-da-710cv-per-riportare-in-vita-la-scuderia-inglese_176731/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis