La nuova Ferrari Dino potrebbe arrivare nel 2019 in versione ibrida

Ferrari sta pensando ad una vettura entry level per proporre un’alternativa alla Porsche 911 ed alla McLaren 570S. Potrebbe chiamarsi Ferrari Dino, avere un motore ibrido ed essere in commercio dal 2019.

Anche Ferrari pensa al downsizing pur non perdendo i suoi attributi di sportività ed esclusività. Visto il continuo spostarsi verso l’alto in termini di potenza delle ultime nate di Maranello, ecco che Ferrari sembra intenzionata a proporre una nuova vettura entry level per il 2019-2020. Il nome, non ancora definitivo, potrebbe essere Ferrari Dino. Si parla di una piccola supercar con potenze comprese tra i 400 ed i 500 Cv per far concorrenza alla Porsche 911 ed alla McLaren 570S. La vettura incarnerebbe a pieno la nuova politica lanciata con la Ferrari 488 GTB.

La Ferrari entry-level del futuro: nuova Ferrari Dino

Sotto il cofano dunque non più aspirati, ma motori turbo. Si parla ora di 4 cilindri, un propulsore mai adottato in età moderna dalla Casa del Cavallino. Il motore V4, all’interno dell’impianto di scarico, ospita una turbina che aziona un generatore di corrente, il quale a sua volta alimenta un’unità elettrica. Questa muove le ruote anteriori, il che permette alla nuova Dino di sfruttare la trazione ingrale quando necessario. Anche il prezzo dovrebbe scendere per attestarsi attorno ai 150-180 mila euro. In quest’ottica potrebbe esserci un cambio di strategie che vedrebbero un aumento delle vendite a livello mondiale che vedrebbe innalzato il tetto massimo attualmente posto a quota 8.000 esemplari l’anno.

La vettura, comunque, non perderebbe quel tocco di esclusività e di artigianalità che contraddistingue tutte le sportive di Maranello. Una nuova baby per mettere in strada la tecnologia che sta progredendo negli ultimi anni: materiali leggeri con largo uso di carbonio per abbattere la massa. I 400 CV della motorizzazione d’attacco, infatti, non dovranno far avvertire al vero appassionato Ferrari, che la vettura sia ferma. Con una massa attorno ai 1.200 kg, la vettura potrebbe diventare una velocissima supercar, abile anche nello stretto e con un’ottima tenuta di strada. Un sogno per pochi, altrimenti toccherà “accontentarsi” delle Ferrari Dino usate presenti sul mercato.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/la-nuova-ferrari-dino-potrebbe-arrivare-nel-2019_76510/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis