La prima gara di velocità tra auto: storia della Parigi – Dieppe

A quando risale la prima gara di velocità tra auto? La prima organizzata ufficialmente e professionalmente si tenne da Parigi a Dieppe il 24 luglio del 1897, esattamente 120 anni fa. La distanza da percorrere, quella appunto da Parigi a Dieppe, era di 171 chilometri, non pochi per l’epoca! Risale invece al mese di luglio del 1878 la sfida nello stato del Wisconsin, una gara tra mezzi a vapore che però poco avevano a che fare con le automobili. Ci avevano provato, sempre a Parigi, i responsabili della rivista Le Velocipede, ma alla gara si era iscritta una sola vettura. Nel 1895 si era poi disputata la Parigi-Bordeaux-Parigi e nel 1896 la Parigi-Marsiglia-Parigi ma in entrambi i casi, viste le distanze, si era trattato di corse a tappe e non di vere e proprie gare di velocità.

Alla sfida del 24 luglio 1897 si presentarono circa sessanta partecipanti, divisi in categorie quali motocicli, vetture con due persone a bordo, vetture con 3 o 4 persone a bordo e vetture con almeno 6 persone a bordo. Il percorso si snodava da Parigi passando per Saint-Germain, Conflans, Beauvais, Gournay e Torcy. Inutile dire che la prima gara di velocità al mondo ottenne un enorme successo e il pubblico ne rimase elettrizzato.

Michelin per l’occasione predispose un punto di assistenza per pneumatici e camere d’aria, a Beauvais. Al termine dell’ardua discesa di Torcy si trovava anche un medico del luogo, pronto a intervenire in caso di emergenza. Alcuni dei partecipanti alla gara hanno un certo grado di notorietà, ad esempio Amédée Bollée o il Conte De Dion. Al via troviamo numerose vetture Léon Bollée, alcune Peugeot e Delahaye, oltre a tricicli De Dion-Bouton a vapore.

Il primo a tagliare il traguardo, dopo 4 ore, 13 minuti e 33 secondi di gara, fu Paul Jamin su una vetturetta Léon Bollée con motore a petrolio 3 Hp. La velocità media della gara? 40,465 km/h. Sul podio finirono anche Albert De Dion, a 6 minuti di distacco, e Gilles Hourgières a 22 minuti.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE