La storia di Coinart: Il logo Quadrifoglio dipinto a mano, proprio come Ferrari

Ci sono alcune vecchie storie che, stranamente, sopravvivono ai nostri tempi. Sono quelle che ci piace raccontare, così quando Umberto Boni ci contatta per parlarci di Coinart non vediamo l’ora di capire se stia esagerando o meno.

Coinart è un’azienda italiana, fondata nel 1978 tra le campagne di Firenze. Tra le diverse lavorazioni svolte c’è lo scudo Quadrifoglio Verde della nuova Alfa Romeo Giulia. Lo stemma che identifica le Alfa Romeo più prestigiose non arriva quindi da paesi asiatici e nemmeno da una catena produttiva, ma è dipinto a mano dagli artigiani di Coinart attraverso un processo antico ed estremamente avanzato al tempo stesso. Questo ha permesso alla piccola azienda di produrre loghi e stemmi per alcune delle più importanti realtà italiane.

Un esempio su tutti è lo stemma del Cavallino Rampante, che Enzo Ferrari commissionò a Coinart dopo lunghi colloqui. Ferrari voleva che lo stemma rimanesse intatto e ben curato anche dopo anni ed eventuali incidenti. Per questo motivo, visitando il Museo Ferrari di Maranello, si possono apprezzare gli scudi che hanno fatto la storia del marchio e che sono tutt’ora ottimamente conservati.  Discorso simile vale per Lamborghini, Pagani, Panerai, Alitalia, Maserati, Ducati e la Città del Vaticano, ma non solo.

Il Procedimento

Lo scudo del Quadrifoglio Verde viene dipinto a mano e poi fissato con la tecnica dello smalto a fuoco. Prima, la forma in rame viene ricavata da uno stampo in acciaio. Una volta che il Quadrifoglio esce dal forno elettrico -che lavora a temperature intorno agli 800°- lo stemma viene protetto con materiali specifici, in modo che risulti lucido e resistente. Per finire, gli stemmi Quadrifoglio Verde vengono controllati uno ad uno, per essere certi che non vi siano irregolarità di alcun tipo.

Il video che vi proponiamo di seguito comincia con una premessa: A volte, dietro un piccolo oggetto, si nasconde un grande tesoro. In alcuni casi è semplice accorgersene, altre volte invece è difficile immaginarlo.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE