Lamborghini Centenario

Lamborghini Centenario (7)

La Lamborghini Centenario.

Al Salone di Ginevra, Automobili Lamborghini presenta la Lamborghini Centenario, nell’anno del centenario della nascita del fondatore Ferruccio Lamborghini. Gli esemplari prodotti in edizione limitata (20 Coupé e 20 Roadster), sono già stati tutti venduti a 1,75 milioni di Euro. Il motore è un V12 aspirato da 770 CV, scatta da da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 300 km/h in 23,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 350 km/h. Quello della Centenario è il motore più potente mai costruito da Lamborghini prima d’ora. La monoscocca e la carrozzeria sono totalmente in fibra di carbonio con un peso di 1.520 kg e un rapporto peso/potenza di soli 1,97 kg/CV.

Il design è ricercato. L’aerodinamicità è data dalle prese, dalle uscite e dai condotti dell’aria, con uno spoiler posteriore estensibile che si allunga di 150 mm e ruota di 15 gradi, in grado di garantire maggiore deportanza alle alte velocità. I passaruota irregolari, sia anteriori che posteriori, sono una caratteristica distintiva della Centenario. La linea del cofano anteriore, dei pannelli delle porte ad apertura verticale e del tetto è fluida, aerodinamica e continua. Molte parti meccaniche sono esposte per massimizzare lo scambio di calore, così come gli pneumatici posteriori e le luci posteriori a Y.

La Centenario è dotata di trazione integrale permanente e sistema di sterzata posteriore Lamborghini, funzionante a basse velocità. Questo sistema garantisce una maggiore stabilità e reattività. Il cambio è l’Independent Shifting Rod (ISR). I sedili sportivi sono realizzati in fibra di carbonio e il resto degli interni come il volante, le alette parasole, i copribrancardi e i nuovi pannelli porta interni, sono sempre in fibra di carbonio e Alcantara.

La dotazione tecnologica comprende uno schermo da 10.1 pollici ad alta definizione con navigatore satellitare che consente di navigare in Internet, connettersi alla posta elettronica e ai social media, oppure usare applicazioni online come le web radio. Inoltre è incluso anche l’Apple CarPlay. Il sistema di telemetria permette di registrare le velocità, i tempi, la forza G e quella laterale e consente di confrontarli con quelli registrati in altri momenti o da altri conducenti. Due telecamere interne disponibili come optional consentono di registrare l’esperienza dei conducenti. Essendo un’auto da prestazioni estreme sia su strada che su pista, la Lamborghini Centenario, sotto al cofano anteriore ha un vano per due caschi.

TUTTO SU Lamborghini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE