Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante

La Lamborghini continua il suo percorso verso la riduzione del peso e il mantenimento delle prestazioni come aveva precedentemente fatto sapere, con la sua ultima supercar.
La Gallardo LP 570-4 Spyder Performante si presenta ancora più leggera, più agile e più dinamica. La denominazione “Performante” caratterizza un atleta di massimo livello, un’auto sportiva purosangue che sposa dinamismo estremo nelle prestazioni al fascino ineguagliabile della guida en plein air sotto la spinta di un esuberante propulsore dieci cilindri.

Rispetto alla Gallardo LP 560-4 Spyder, i tecnici della Ricerca e Sviluppo di Lamborghini sono riusciti a ridurre di ulteriori 65 kg la massa totale: la Spyder Performante segna ora sulla bilancia un peso a secco di 1.485 kg.
Per ridurre in modo così considerevole il peso si è fatto massiccio ricorso ai componenti in fibra di carbonio, come avvenuto per la Gallardo LP 570-4 Superleggera. I materiali compositi di carbonio sono un tassello fondamentale per la progettazione delle vetture sportive ad alte prestazioni, combinando massima leggerezza a caratteristiche eccellenti. Oltre a migliorare le prestazioni, infatti, le vetture alleggerite consentono una riduzione delle emissioni di CO2.
Inoltre, anche la carrozzeria in alluminio ha contribuito in maniera determinante alla riduzione del peso, mantenendo allo stesso tempo caratteristiche di sicurezza in caso di urto e di elevata rigidità torsionale, che è alla base della eccellente precisione di handling di questa supercar sportiva.

La sigla LP nella denominazione di modello della Gallardo LP 570-4 Spyder Performante sta per “Longitudinale Posteriore” e definisce la posizione di montaggio del propulsore V10: in posizione longitudinale dietro il pilota, come tradizione Lamborghini esige.
Il numero 570 indica la potenza massima in CV, corrispondente a 419 kW, che il motore sviluppa a 8.000 giri/min.
Utilizzando il sistema “Iniezione Diretta Stratificata”, il motore entusiasma per la sua sorprendente erogazione di potenza, reattività immediata e appassionante acustica di funzionamento.
La combinazione di peso ridotto e potenza del motore V10 consente alla Gallardo LP 570-4 Spyder Performante un’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 324 km/h.
La Gallardo LP 570-4 Spyder Performante monta di serie il cambio robotizzato a sei marce e.gear, che permette di eseguire le operazioni di cambiata tramite due leve poste dietro al volante. La gestione elettronica del cambio robotizzato esegue le cambiate con una precisione e velocità nettamente superiore a quella raggiungibile da riflessi umani.

Le dimensioni della vettura definiscono una sagoma a cuneo fortemente dinamica, con 4,39 m in lunghezza, 1,90 m in larghezza e solo 1,18 m in altezza. La capote di tessuto imbottito è a comando elettrico. Sia con la capote chiusa sia aperta la Gallardo Spyder Performante è perfettamente idonea all’alta velocità.
A migliorare l’efficienza aerodinamica contribuiscono in maniera importante anche i perfezionamenti apportati alla carenatura integrale del sottoscocca, l’uso di nuove profilature sulle minigonne e la nuova configurazione del diffusore che racchiude i quattro voluminosi terminali di scarico.

I componenti in fibra di carbonio totalizzano circa 40 dei 65 kg con cui è stato ridotto il peso complessivo della Gallardo Spyder Performante. Anche negli interni si è cercato di risparmiare ogni grammo possibile, utilizzando la fibra di carbonio a vista per il rivestimento del tunnel centrale, il pannello porta e la plancia comandi del cambio robotizzato e.gear. Un notevole contributo alla riduzione di peso è fornito inoltre dall’utilizzo di questo materiale d’alta tecnologia per i gusci dei
sedili sportivi.

Lamborghini sta ora lavorando costantemente per rafforzare la propria posizione di leader mondiale. Il nuovo Advanced Composites Research Center (ACRC) è pienamente operativo presso la sede dell’azienda a Sant’Agata Bolognese. Qui Automobili Lamborghini SpA lavora alla progettazione e produzione di elementi in fibra di carbonio applicati al design automobilistico.
L’Advanced Composite Research Center è all’avanguardia nella ricerca dei materiali e dei nuovi metodi di produzione di elementi in fibra di carbonio per bassi volumi produttivi. Più di 30 professionisti lavorano qui per sviluppare componenti di veicoli di ogni forma e dimensione. Costruiscono prototipi e stampi e definiscono le tecnologie ottimali per la produzione.

TUTTO SU Lamborghini Gallardo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE