Lapo Elkann mette all’asta due sue auto (tra cui una Ferrari!) per beneficenza

Un’asta di beneficenza in favore della Fondazione LAPS per lo sviluppo di due progetti di solidarietà: questo è l’intento promosso il prossimo 16 luglio presso Garage Italia, dove la casa d’aste Wannenes Classic & Sports Cars terrà un’importante vendita all’asta di auto e moto classiche, tra le quali saranno presenti due gioielli facenti parte della collezione di Lapo Elkann. Da un lato la Ferrari GTC4 Lusso “Azzurra”, dall’altro l’Abarth 595 Competizione “Azzurra”: due edizioni limitate prodotte come “one-off” e disponibili come unico lotto per un valore stimato tra i 375mila e i 750mila Euro.

L’occasione sarà quella di sostenere il progetto “Scelgo Giusto”, che punta al recupero di minori con problemi di tossicodipendenza o a rischio di caduta in substrati criminali, e quello chiamato “Connessione Vitale”, volto invece al contrasto delle dipendenze digitali. Aderendo a questa iniziativa, la casa d’aste Wannenes ha preso inoltre la decisione che al prezzo finale per le due auto non saranno applicati i classici diritti d’asta.

Ferrari GTC4 Azzurra Lapo Elkann

Ma vediamo nei dettagli di cosa stiamo parlando: la Ferrari GTC4 Lusso “Azzurra” è un esemplare appositamente commissionato da Lapo Elkann e curato da Garage Italia in innumerevoli dettagli che rappresentano il punto d’incontro tra il mondo dei motori e quello della moda. Il colore della carrozzeria di questa vettura è un Blue Navy Garage Italia, tinto a contrasto con l’Azzurro Lapo del frontale, della striscia laterale di ispirazione racing, delle razze dei cerchi in lega e delle pinze freno della Brembo. A livello di componentistica, questa Rossa di Maranello è equipaggiata con un V12 da 6,3 Litri in grado di erogare 690 cavalli per una velocità massima di 335 km/h, ma anche del sistema a quattro ruote motrici sterzanti 4RM-S e delle sospensioni SCM-E per un assorbimento ottimale delle asperità dell’asfalto in ogni condizione di guida.

La seconda vettura, invece, è una serie speciale della 595 Competizione prodotta dalla Abarth: chiamata “Azzurra”, è stata voluta da Lapo come “tender” alla precedente Ferrari GTC4, ed infatti è stata verniciata nella tonalità bicolore che comprende, di nuovo, il Blue Garage Italia e l’Azzurro Lapo. Per quanto riguarda gli interni, invece, è stata utilizzata la pelle Foglizzo per pannelli, cruscotto, cielo, tunnel centrale e sedili, i quali presentano una porzione centrale in pelle intrecciata di colore Azzurro.

Abarth 595 Competizione Azzurra Lapo Elkann

Due vetture di assoluto prestigio, che andranno a completare un’asta di beneficenza comprendente altre 42 auto da collezione: tra queste spicca la Dallara Stradale Limited Edition, l’Alfa Romeo 1900 Super Sprint Touring Superleggera del 1955, la Mercedes-Benz 190 SL W121B del 1956, la Porsche Carrera Targa 2.7 del 1974 e una Ferrari 488 Spider del 2018. Spazio anche alle moto, dove gli appassionati potranno ammirare (e magari acquistare) una rara Piaggio Vespa 125 del 1954, una Lambretta 125 B del 1952 e una Piaggio Vespa 150 GL del 1964. Non mancheranno, infine, alcuni pezzi di memorabilia, come il fondo piatto della F1-2000 di Michael Schumacher, alcuni modellini in scala realizzati da Amalgam, tra cui la F2003GA, e il cofanetto Ferrari con pins e stampe dei successi mondiali del Cavallino Rampante in Formula 1.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE