L’auto a guida autonoma consegna la spesa ordinata online

Kroger - catena di supermercati USA - e Nuro collaborano per un progetto di auto a guida autonoma in grado di consegnare la spesa precedentemente ordinata e pagata online.

Quanti di voi fanno la spesa online e poi la vanno a ritirare comodamente al supermarcato o al centro commerciale? Una comodità, specie per chi non ha tanto tempo a disposizione. Un servizio che presto potrebbe apparire obsoleto dato che negli Stati Uniti la catena di supermercati Kroger è intenzionata a lanciare entro pochi mesi un programma sperimentale di consegna della spesa automatizzato. La spesa verrà dunque consegnata direttamente a casa da auto a guida autonoma, che arriveranno a casa del cliente il quale non dovrà fare altro se non attendere sotto casa tale consegna e di conseguenza le sue borse della spesa.

Kroger è al lavoro su tale progetto in collaborazione con la società di robotica Nuro, azienda californiana fondata da due ingegneri che in passato lavoravano al progetto dell’autopilota di Google. Dopo Ford, che in passato aveva dato il via a un progettobasato sulle consegne delle pizze da parte di auto a guida autonoma, tocca dunque a questi furgoncini dotati di quattro sportelli apribili contenenti prodotti refrigerati o riscaldati o comunque cibi che vanno conservati in maniera adeguata. Dopo aver digitato un codice, il cliente potrà ritirare i prodotti scelti e pagati in anticipo tramite carta di credito.

Questo innovativo e futuristico servizio deve ancora essere messo a punto e la stessa Kroger non ha ancora fatto sapere in quali città partirà il progetto pilota. Sarà ovviamente disponibile un’app per smartphone, e inizilamente i veicoli circolanti avranno comunque un tecnico all’interno, così da evitare malfunzionamenti di qualsiasi tipo.

Tag:
ARTICOLI CORRELATI