L’auto che ha percorso più km al mondo arriva dagli USA

4,5 milioni di chilometri in 52 anni di vita. È questo il tragitto percorso da una Volvo P1800 del 1966 che ha conquistato di diritto il record del mondo per chilometri percorsi. La strada accumulata nel tempo da quest’auto è pari a 113 volte il giro della Terra.

Il proprietario americano Irv Gordon di certo non poteva immaginare di arrivare a tanto quando comprò la vettura nel lontano 1966. Non è la prima volta che la Volvo P1800 rossa in questione fa parlare di sé: già quando il contachilometri aveva segnato quota 2 milioni, l’auto era entrata nel Guinness dei Record per la più alta percorrenza. Ma Mr. Gordon non si è voluto fermare e ha continuato imperterrito a viaggiare, anche in tour per l’Europa, proprio con l’obiettivo di superare i 4 milioni di chilometri. La Volvo P1800 è in perfette condizioni e non ha intenzione di fermarsi. Aver percorso così tanta strada sembra averle dato un valore aggiuntivo, al contrario dei casi di auto usate con elevato chilometraggio che si riscontrano ogni giorno.

Parlando di vetture eccezionali, il caso della Volvo non è stato l’unico nella storia dei motori. La Toyota Tundra di Victor Sheppard negli USA è stata guidata fino a che il contamiglia è tornato a zero. Prima che ciò accadesse Victor ha avuto la brillante idea di chiamare la Casa automobilistica giapponese, la quale gli ha offerto un nuovo pick-up, sempre Tundra, gratis in cambio del suo usato. Un’operazione che si può spiegare conoscendo la storia dell’auto di Mr. Sheppard: nessun problema di meccanica, solo pura manutenzione anno dopo anno, senza saltare un tagliando, per ben 117 volte.

Avete capito, quindi, qual è il segreto per un’auto longeva? Cura, amore e manutenzione. Così facendo, magari, la prossima auto a battere il record di chilometri percorsi potrebbe essere la vostra!

TUTTO SU Volvo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE