Le 10 auto più sicure nei crash test Euro NCAP 2016

Scopriamo insieme le dieci auto più sicure del 2016 secondo il severo ente europeo EuroNCAP. I test effettuati dall’ente indipendente EuroNCAP prendono in considerazione molteplici aspetti e mettono a dura prova (o meglio, distruggono) ogni vettura al fine di stabilire il grado di salvaguardia fornito agli occupanti ed agli altri utenti della strada). Le quattro categorie prese in considerazione dai giudici dell’EuroNCAP sono sicurezza adulti, sicurezza bambini, sicurezza pedoni e Safety Assist.

Al decimo posto troviamo Ford Edge, grande sport utility di chiara ispirazione americana. Imponente e tecnologica, la Edge ospita comodamente cinque persone ed è spinta da un potente propulsore diesel 2.0 TDCi declinato in due step di potenza.

La nona posizione è occupata da Alfa Romeo Giulia: la berlina sportiva italiana di nuova generazione ha esaltato i tester di tutto il mondo grazie ad un comportamento stradale altamente preciso e gratificante, dovuto all’impostazione generale votata al dinamismo puro ed alla trazione posteriore o integrale Q4.

Ottavo posto per la dinamica Subaru Levorg, variante station wagon della Impreza forte della celebre trazione integrale fiore all’occhiello della casa delle Pleiadi. Il Symmetrical All Wheel Drive di Subaru si sposa alla perfezione con i propulsori boxer benzina e diesel, altra caratteristica tipica dei modelli della casa nipponica.

Al settimo posto troviamo l’Audi Q2: il nuovo modello entry level della gamma SUV Audi utilizza la piattaforma appositamente modificata dell’Audi A1. Disponibile con trazione anteriore o integrale “quattro”, la Q2 è spinta da avanzati propulsori a quattro cilindri benzina TSI e diesel TDI.

La seconda generazione della Volkswagen Tiguan conquista il sesto posto nella classifica delle auto più sicure secondo l’EuroNCAP del 2016. La nuova Tiguan è pronta a bissare lo straordinario successo del modello originale, uno degli sport utility compatti più amati del mercato europeo.

Al quinto posto troviamo Kia Niro: frutto di un progetto 100% inedito, la crossover ibrida coreana può contare su un telaio robusto ed avanzati dispositivi di assistenza alla guida. Niro abbina costi di gestione molto contenuti, basse emissioni nocive ed un comportamento dinamico decisamente appagante.

Quarto posto per l’avanzato progetto Ioniq di Hyundai. Ioniq è disponibile in tre varianti: ibrida, ibrida plug in ed elettrica. Tutte e tre si distinguono per la meccanica all’avanguardia e il concreto sforzo nel contenimento delle emissioni nocive (pari a zero per la variante elettrica). Il design scelto per questa vera e propria “game changer” tra le auto ecologiche abbina ad arte eleganza e tratti avveniristici.

La straordinaria robustezza del nuovo pick up giapponese Hilux porta il nuovo veicolo da lavoro Toyota sul terzo gradino del podio. Non solo muscoli: Hilux è caratterizzata da una progettazione raffinata e contenuti tecnologici di prim’ordine. Il controllo dinamico della stabilità è in grado di gestire al meglio la guida su asfalto quanto il comportamento in fuoristrada.

Mercedes Classe E è da sempre un modello di fondamentale importanza per la casa e un benchmark di eccellenza tra le vetture del segmento D premium. L’ultima evoluzione della Classe E setta nuovi standard in tema di comfort, tenuta di strada e sicurezza. La nuova piattaforma della Classe E, straordinariamente leggera e robusta allo stesso tempo, consente alla berlina tedesca di fregiarsi della medaglia d’argento in questa prestigiosa tenzone.

Medaglia d’oro per la nuova Toyota Prius! L’ibrida per eccellenza è stata riprogettare da zero, al fine di fornire una migliore abitabilità ed una rigidità torsionale da primato. Per quanto concerne i dispositivi elettronici di sicurezza troviamo Il dispositivo di pre-collisione con rilevamento dei pedoni, il Cruise Control Attivo, l’Avviso di Superamento Corsia, gli Abbaglianti Automatici ed il riconoscimento della Segnaletica Stradale.

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE