Le 15 auto più veloci al mondo: tutti in fila dietro alla Koenigsegg One:1

02 bugatti veyron

Bugatti Veyron

Qual è l’auto più veloce al mondo?

Ecco la classifica dei 15 modelli stradali che manderebbero in tilt i comuni autovelox.

  •  La macchina più veloce del mondo è la Koenigsegg One:1, una supercar svedese prodotta in 7 esemplari. Il motore è un V8 5.0L bi-turbo in alluminio con 4 valvole per cilindro con una potenza di 1.360 CV. Il limitatore è fissato a 8250 giri e la vettura sviluppa oltre 1.000 Nm di coppia, precisamente 1.371 a 6.000 giri.
  • Al secondo posto c’è la Bugatti Veyron, super sportiva del marchio proprietà del gruppo Volkswagen, che con il suo motore da 8,0 litri e 16 cilindri ha segnato una punta massima di 434,212 km/h (di serie viene limitata a…soli 407 km/h).
  • Sul terzo gradino del podio c’è l’americana Hennessey Venom GT che con oltre 1200 CV ha segnato una velocità massima di 431,31 km/h sulla pista d’atterraggio delle navette spaziali U.S.A. a Kennedy in Florida. La casa produttrice di questo mostro sostiene, però, che l’auto possa superare i 440 km/h.

Quelle appena elencate sono decisamente macchine veloci, ma continuiamo la lista.

  • Al quarto posto troviamo di nuovo la svedese Koenigsegg con l’Agera R che ha avvicinato i 420 km/h.
  • Seguono la SSC (Shelby Super Cars) Ultimate Aero (U.S.A.) 414,31 km/h e la 9ff GT9-R (Germania) 410 km/orari costruita su base Porsche 911.
  • Dalla settima in poi si trovano la Koenigsegg CCX (Sweden) da 395 km/h, la datata Saleen S7 Twin-Turbo (USA) da 391,52 km/orari, la ormai ultra maggiorenne McLaren F1 (Gran Bretagna) da 386 km/h nata addirittura nel 1992, la Zenvo St1 (Danimarca) da 375 km/h e la Gumpert Apollo (Germania) anch’essa con 375 km/h.
  • Solo in dodicesima posizione arriva la Pagani Huayra (Italia), della piccola azienda modenese fondata da Horacio Pagani: monta sul suo attuale pezzo forte un motore AMG che la spinge fino a 370 km/h.
  • Tredicesima si piazza la Noble M600 (Gran Bretagna) 362 km/h che gli appassionati di motorsport hanno potuto gustare in un episodio di Top Gear nel quale la vettura inglese è stata testata sull’anello di Nardò.
  • I marchi italiani di prestigio sono relegati ai margini di questa speciale classifica: quattordicesima la Lamborghini Veneno (Italia) da oltre 350 km/h e quindicesima la rossa di Maranello La Ferrari con 350 km/h. Non sarà la macchina più veloce del mondo, ma sicuramente una delle auto più belle!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE