Le multe più strane nelle strade d’Italia e del mondo

A chi non è capitato di rientrare in casa con il malloppo di posta sotto il braccio e di lasciarlo cadere incurante sul tavolo, per poi accorgersi della busta dall’inconfondibile color verde?!
O di tornare alla propria auto soddisfatti della bella giornata e riuscire a scorgerlo da distanze impensabili, quel fatidico maledetto foglietto incastrato sotto il tergicristallo, e di continuare a camminare – mantenendo un contegno – ma pregando come non mai di trovarvi il volantino della nuova scuola di tango del quartiere?

Prima o poi capita a tutti! Un parcheggio in sosta vietata, un sorpasso azzardato, un autovelox non calcolato… Ma in riferimento ad alcune situazioni il Codice della Strada appare addirittura tragicomico.

Ecco alcuni dei casi più esilaranti di multa accaduti in Italia:

Posteggi e lasci il finestrino aperto: multa!

Il Codice della Strada recita: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Tranquilli, se non fa in tempo ad arrivare il ladro, c’è sempre il vigile in agguato con una bella multa: morale della favola… meglio chiudere tutto!

Guidi (un cavallo) in stato di ebbrezza: multa!

Se pensate di aver alzato un po’ troppo il gomito e decidete (intelligentemente) di lasciare l’auto in garage, fatevi due paroline con l’uomo che in Sardegna è stato sanzionato perché ubriaco in sella al suo animale da compagnia: un cavallo. Un consiglio: bevete tanta acqua!

Parcheggi e vai a pagare il ticket: multa!

Una donna in Molise ha abbandonato per pochi minuti la sua auto per recarsi al pagamento del parcheggio, ma al suo ritorno sul vetro ad aspettarla c’era – bella bella – una multa rosata: oltre il danno la beffa! Non perdete mai di vista la vostra auto, sarà meglio.

Il carro attrezzi su cui viaggia la tua (già multata) auto transita sulla corsia preferenziale: multa (a te)!

Ebbene sì, è successo anche questo: ad un automobilista, assieme alla multa per divieto di sosta (con annessa rimozione del veicolo), ne è arrivata una seconda che contestava il transito sulla corsia preferenziale della sua auto… e del carro attrezzi che la trasportava.

A spasso con il morto: multa!

A Milano una coppia è stata sorpresa in auto con una salma a bordo: tantissimi potrebbero essere stati i loro motivi, ma per il regolamento di polizia mortuaria, se sei privo dell’idoneità sanitaria, sei sanzionabile perché potresti avere un giro di onoranze funebri senza licenza. Sceglieteli bene insomma i vostri compagni di viaggio!


Le leggi più bizzarre al mondo

 

Certo, in Italia siamo particolari, ma pure nel resto del mondo non si fanno mancare leggi bizzarre in tema di sicurezza stradale… gustatevele tutte d’un fiato!

  • San Francisco: negli autolavaggi è severamente vietato per legge lavare l’automobile in biancheria intima o simili.
  • Russia: se guidi un’auto molto sporca sei sanzionabile con una multa di importo fino a 2000 rubli.
  • Costa Rica: qui è permesso mettersi alla guida un po’ alticci a patto che il tasso alcolemico nel sangue non superi lo 0.75 %: in Italia con una percentuale così è già coma etilico!
  • Macedonia: qui la multa è prevista sia quando guidi in stato di ebbrezza, sia quando trasporti SUL SEDILE ANTERIORE qualcuno in stato di ebbrezza: gli ubriachi DIETRO!
  • Thailandia: divieto di topless alla guida.
  • Massachusetts: un’istanza restrittiva regola il sesso in auto per i tassisti, ai quali è vietato farlo… nei sedili anteriori!
  • Nuovo Messico: è legale fare sesso in automobile durante la pausa pranzo, MA a patto di dotarsi di opportune tendine per evitare i curiosi.
  • Tennessee: secondo una vecchia legge mai abrogata sarebbe obbligatorio che l’arrivo di un’auto guidata da una donna fosse avvisato da un uomo sventolante bandiera rossa!
  • Denver: qui sarebbe illegale guidare un’auto nera di domenica, giusto perché lo sappiate!

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE