Le novità Mercedes presentate al salone di Francoforte 2013

Uno stand diverse novità auto per Mercedes Benz a Francoforte 2013. Tra le più attese del salone: la Mercedes GLA. Non manca il modello ibrido della Mercedes Classe S 500 Plug-in Hybrid, la sportiva CLA 45 AMG Racing series, la S63 AMG ed infine un prototipo: la Classe S Coupè Concept.

Mercedes arriva al 65° Salone dell’auto di Francoforte 2013 con diverse novità auto: tra le più attese la Mercedes GLA, l’ibrida Classe S 500 Plug-in Hybrid, la sportiva CLA 45 AMG Racing series, la S63 AMG ed infine un prototipo, la Classe S Coupè Concept.

Mercedes GLA
Dopo tanta attesa è arrivato il debutto ufficiale a Francoforte 2013 della Mercedes-Benz GLA, sviluppata sulla piattaforma Mfa utilizzata dalla Mercedes Classe A e dalla Classe B. Lungo 442 cm, largo 180 cm e alto 149 cm questo nuovo suv compatto si inserisce in un segmento di mercato finora inesplorato per la casa tedesca.

Inizialmente le motorizzazioni previste sono quattro (tutte turbo e con iniezione diretta e sistema Start&Stop). Due sono i propulsori benzina: il 1,6 turbo da 156 CV e il 2.0 turbo da 211 CV e due a gasolio: il 2.1 da 136 CV e 300 Nm o da 170 CV e 350 Nm. Tutte le versioni sono offerte con la trazione anteriore, che è però possibile sostituire con l’integrale 4Matic mentre per quanto riguarda il consumo medio è di 4,3 litri di gasolio ogni 100 km, con emissioni di 114 g/km di CO2.

Mercedes Classe S Coupé

Rappresenta un’anticipazione della prossima generazione di modelli la Classe S Coupè Concept è caratterizzata da soluzioni eleganti di design sia per gli esterni che per gli interni. Al centro del frontale presenta la mascherina tridimensionale del radiatore Matrix, perfezionata con elementi rettangolari cromati scuri e una lamella a supporto alla Stella centrale Mercedes. I fari LED High Performance, con le luci diurne disegnano il caratteristico sopracciglio, il cui motivo prosegue in questo prototipo con una linea semicircolare di curvatura opposta. Per quanto riguarda il propulsore è spinto da un V8 biturbo di 4.663 cm3 di cilindrata che garantisce 455 CV di potenza e una coppia massima di 700 Nm.

Mercedes CLA 45 AMG Racing Series

La versione sportiva Mercedes CLA 45 AMG Racing Series è stata pensata per gareggiare nei campionati per le vetture equipaggiate con motori turbo da 2,0 litri e presenta i dettagli caratteristici dell’auto da corsa, realizzati interamente in carbonio, che hanno permesso di migliorare l’aerodinamica, tra i quali: le nuove grembialature anteriori e posteriori, i parafanghi ampliati e i rivestimenti sottoporta.

Mercedes S 63 AMG

Mercedes S 63 AMG è l’ultima creazione del reparto ad alte prestazioni del costruttore tedesco che come sempre rivede completamente la vettura a livello esterno con l’installazione di nuovi paraurti anteriore con mascherina modificata e prese d’aria maggiorate, oltre all’aggressiva griglia centrale in tinta nero lucido. Sotto il cofano della limousine in versione vitaminizzata S 63 AMG romba il potente V8 Euro 6 da 5,5 litri biturbo M157 in grado di erogare una potenza di 585 CV e 900 Nm di coppia massima

Mercedes Classe S 500 PLUG-IN HYBRID
La nuova Mercedes Classe S 500 PLUG-IN HYBRID, monta un’unità elettrica da 80 kW abbinata a un motore V6 turbo da 3 litri di cilindrata e consuma solo 3 litri per 100 km. Grazie a questo motore elettrico da 80 kW per 340 Nm di coppia dotato di una batteria esterna ricaricabile l’autonomia è di circa 30 km in totale assenza di emissioni. Con consumi impensabili fino a pochi anni fa per una berlina di lusso, il lancio sul mercato è previsto per il 2014.

ARTICOLI CORRELATI