Lotus City Car in produzione

A confermarlo è  Dany Bahar, AD di Lotus: “Realizzeremo questo veicolo insieme a Proton e con la collaborazione di un terzo costruttore (che non specifica) sia per il mercato asiatico che europeo e un modello più sportivo.”

La City Car che vedremo lungo le strade europee avrà il marchio Lotus ma sarà sviluppara per la gran parte dalla Proton, mentre Lotus si focalizzerà su un altro tipo di vetture che gli appartiene, quello sportivo, come la Elan e la Esprit.

Naturalmente il prezzo è ancora sconosciuto, si sa solo che la Lotus City Car arriverà in Europa per l’autunno 2013.

La soluzione escogitata della casa inglese prevede un motore termico sull’asse anteriore con funzione di generatore, pronto, in caso di bisogno, ad estendere il raggio di utilizzo delle batterie che consentono il moto della vettura grazie ad un motore elettrico. Uno schema che consente di viaggiare per circa 50 km con la sola carica delle batterie. Una distanza a prima vista breve, in realtà più che sufficiente per la maggior parte degli spostamenti urbani di breve raggio. L’autonimia con l’utilizzo del solo motore elettrico è di 60 km, mentre sfruttando il generatore il raggio si sestende a ben 500 km. La potenza del motore, pari a circa 73 cavalli, è sufficiente per spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 9 secondi, afronte di 1400 kg di peso ed un’abitabilità per quattro persone. Le emissioni di CO-2 sono molto basse, pari a 60g/km.

TAGS:
TUTTO SU Lotus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE