Marcos TSO GT2

Marcos TSO GT2. Per gli appassionati il nome “Marcos” è sinonimo di tradizione sportiva e realizzazione artigianale, non a torto visti i 45 anni di esperienza nelle costruzione di vetture ad alti contenuti prestazionali.
Il curriculum del costruttore inglese parla chiaro: la prima vittoria di Sir Jackie Stewart con la coupè Goullwing, numerosi piazzamenti a Le Mans e la famosa LM600 impiegata nel campionato British GT nei primi anni ’90, oltre a numerose automobili per uso stradale dal fascino tipico delle fuoriserie inglesi.
L’ultima creazione della Marcos Engineering è la TSO GT2, debuttata il 13 Giugno scorso al London’s Canary Motorexpo, una Grand Tourer concepita sulla base dell’esperienza nelle competizioni.
300 km/h !
Il sangue che scorre nelle vene della TSO non poteva certo tradire le aspettative: i 475 CV del V8 da 5.7 litri in alluminio, uniti ad un peso piuma di 1150 Kg, bruciano lo scatto da fermo a 96Km/h in 4 secondi, mentre per raggiungere i 160 Km/orari sono necessari solo 9 secondi. La velocità massima dichiarata sfiora i 300 orari, un valore impressionante se si considerano i limiti della circolazione moderna!
Dopo aver accontentato gli amanti delle statistiche, Infomotori.com segnala che la nuova Marcos è disponibile con due differenti set-up: un’assetto morbido per aumentare il confort o uno più rigido per apprezzare pienamente le doti dinamiche della vettura, garantite dalla distribuzione ottimale dei pesi (50% all’anteriore ed altrettanto al posteriore) e dall’intervento della scuderia inglese Prodrive per quanto riguarda telaio e sospensioni.
La cura del particolare è ben visibile negli interni realizzati in pelle ed alluminio, un connubio di materiali classici e moderni assemblati con lo stile tipico delle produzioni artigianali.
La linea esterna si presenta aggressiva e muscolosa, sebbene la calandra frontale ed i gruppi ottici richiamino un po’ troppo le “cugine” Aston Martin. Tipicamente inglese anche la posizione arretrata dell’abitacolo e gli sfoghi per l’aria appene dietro i passaruota anteriori.
Soldi ben spesi…
“La nuova TSO GT2 segna il ritorno della coupè sportiva Marcos in forma moderna”, dichiara Tony Stelliga, presidente della Marcos Engineering. “Abbiamo creato una Grand Tourer con eccellenti potenzialità stradali ed un rapporto prezzo/performance di riferimento”.
Un’affermazione che trova riscontro nel listino: 49.995 sterline, poco meno di 80.000 euro, sono un risultato notevole se si considerano il fascino e l’esclusività del progetto, ma soprattutto l’impagabile emozione di guidare un’auto costruita praticamente a mano.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE