Maserati compatta Alfieri

Il segmento B1 è quello combattutissimo delle city car, dove le grandi marche si sfidano a colpi di comodità e dettagli sempre più definiti e i successi di Alfa Romeo MiTo, Mini, Audi A1 e Citroen DS3 stanno alzando il livello qualitativo questo segmento, fatto di piccole ammiraglie.

Infomotori vi ha già parlato delle probabili linee della futura Lancia Ypsilon, una delle vetture più vendute in Italia. Il nuovo  modello avrà cinque porte e non più solo 3 circondate da forme fluide e tondeggianti, riprendendo, smussandole, quelle della maggiore Delta. Rispetto al modello attuale le dimensioni dovrebbero essere leggermente maggiori, garantendo un’eccellente abitabilità interna.

Anche Mercedes risponde per confermare il blasone del suo marchio rilanciando la sua Classe A, arrivata alla terza generazione. Infomotori ve ne ha accennato la settimana scorsa, e per controbattere alle versioni più pepate delle rivali sarebbe pronta a montare anche un propulsore AMG.

A questo punto, visto che il segmento è di quelli interessanti per le case costruttrici, potrebbe fare il suo ingresso sul mercato anche la Maserati. Non sono rumors, per ora, ma solo l’idea di un nostro lettore, Pietro Orlando, che si è immaginato come la casa di Modena potrebbe controbattere alla Mercedes Classe A: così ha proposto la sua Maserati Alfieri, il cui nome è un omaggio al fondatore della casa emiliana, Alfieri Maserati, che fondò l’azienda il 1° dicembre 1914 a Bologna.
Le linee della Maserati Alfieri sono quella di una hatchback dallo stile accattivante: grande calandra dove al centro campeggia il Tridente, fari stretti e appuntiti delle G.T modenesi, come caratteristici delle “sorelle maggiori” sono gli sfoghi del motore posti appena prima della portiera. Il risultato è una vettura compatta con un forte appeal stilistico.
Chissà se Maserati coglierà questa idea trasformandola in realtà.

TUTTO SU Maserati
Articoli più letti
RUOTE IN RETE