Maserati suv: foto spia dalla guida del Salone dell’Auto di Francoforte 2011

Dalla rete viene estratta l'immagine del concept del primo suv del Tridente, estratta dalla guida della 64° edizione del Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte (IAA)

Maserati suv
Era annunciata ed è tra le auto più attese alla 64° edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, la prima sport utility vehicle della Maserati. E dalla rete spunta la prima immagine inedita, dopo numerosi rendering.
L’immagine è stata pubblicata dal sito autospies.com che a sua volta l’ha tratta dal pocket guide della manifestazione.
Il nome definitivo del primo suv del Tridente è stato comunicato durante il Salone di Parigi 2012: si chiamerà Maserati Levante e sarà in commercio dal 2014.

Maserati suv a caccia della Porsche Cayenne
Secondo la guida al Motor Show di Francoforte, l’obiettivo della Maserati suv è quello di emulare i successi di vendita della Porsche Cayenne, rivale diretta per fascia di prezzo e prestigio del marchio.
La vettura esposta al Salone di Francoforte è solo un concept ma pare molto fedele alla versione di serie, dal momento che la guida presume il lancio commerciale nel 2013.
L’introduzione di un suv sportivo di lusso fa parte degli ambiziosi piani dell’AD di Fiat Group Automobiles, Sergio Marchionne, di decuplicare le vendite annuali del marchio di lusso dalle attuali 5.675 a 50.000.

Dettagli del concept Maserati suv
Il primo suv Maserati deriva dalla piattaforta collaudatissima di Jeep Grand Cherokee.
Il frontale è ispirato alle sportive ed alle granturismo che hanno fatto e stanno facendo la storia della casa modenese. Anche gli interni sono curati con la qualità artigianale che caratterizza le auto del Tridente.
Il suv sportivo di lusso è alimentato da un motore Maserati V8 da 4,7 litri, capace di una potenza massima di 450 CV abbinato a una trasmissione automatica ZF a 8 rapporti.
La guida inoltre non esclude, in un secondo momento, l’introduzione solo per il mercato europeo di un motore diesel della ferrarese VM Motori. Dovrebbe essere un 3 litri V6 dalla potenza superiore ai 300 CV, dagli attuali 241 erogati dalla Jeep Grand Cherokee in commercio per il mercato europeo.
Trattandosi ancora di un concept non ci sono ancora dettagli sui prezzi, ma di sicuro possiamo aspettarceli superiori ai 63.800 Euro della Gran Cherokee V8 5,7 Overland.
La produzione della Maserati suv è prevista negli impianti di assemblaggio Chrysler Jefferson North Plan a Detroit, gli stessi della Gran Cherokee.

ARTICOLI CORRELATI