Levante

Maserati Levante

VOTO 4/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Levante

Maserati Levante è un lussuoso e grintoso SUV premium, caratterizzato da trazione integrale e cambio automatico a otto rapporti

STORIA DEL MODELLO

Quasi tutte le case automobilistiche sportive o di lusso hanno ormai in listino un SUV per accontentare la clientela nell’uso quotidiano o familiare, e Maserati non fa eccezione: prodotto a partire dal 2016, Maserati Levante è in assoluto il primo SUV costruito dalla casa automobilistica modenese. Si basa su due concept car chiamati Maserati Kubang presentati rispettivamente nel 2003 e nel 2011. Quest’ultima versione è realizzata sul pianale di Jeep Grand Cherokee, ma per volontà di Sergio Marchionne in fase di produzione si decide di adoperare piattaforma e componenti tutte di costruzione italiana. Questa decisione provoca un ritardo nella progettazione, ma alla fine Maserati Levante nasce sul pianale di Maserati Ghibli, di cui eredita anche i motori benzina e diesel.

CARATTERISTICHE

La linea elegante e snella dissimula le dimensioni imponenti di Maserati Levante, grintosa soprattutto nella parte anteriore, dove risalta la mascherina a elementi verticali concavi al cui centro spicca il tridente ed i fari matrix full-led adattivi. La fiancata ha una linea agile, quasi da coupé, è liscia, bombata nella parte inferiore per comunicare robustezza, e i passaruota, non troppo muscolosi, mantengono una certa eleganza quasi a ricordare in ogni momento che si tratta pur sempre di una vettura blasonata. L’abitacolo è comodo, lussuoso nei materiali e nelle finiture, come si conviene a un’auto di questo rango. La lussuosa vettura è dotata di cambio automatico ZF a otto rapporti. Grazie alla trazione integrale intelligente Q4 e alle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, Maserati Levante è agile nonostante le oltre due tonnellate di peso, e può anche affrontare dei fuoristrada impegnativi.

A CHI LA CONSIGLIAMO

È la vettura ideale per chi vuole divertirsi in fuoristrada perché grazie alle cinque diverse tarature, l’altezza e le modalità di guida vengono adeguate alle varie condizioni stradali. Tuttavia ciò che distingue Maserati Levante da altri SUV è la linea elegante e allo stesso tempo sportiva che da sempre caratterizza le auto del marchio modenese.

ULTIMI ARTICOLI Maserati Levante