Mazda CX-60: il primo SUV ibrido plug-in è finalmente arrivato!

Dopo gli ultimi video teaser pubblicati sui canali social e la presentazione internazionale digitale, infomotori.com ha finalmente potuta toccarla con mano nel cuore di Roma, città che ospita la stessa sede di Mazda Italia. La Casa di Hiroshima ha presentato una delle vetture più attese dagli automobilisti europei: la nuova Mazda CX-60, primo SUV del brand giapponese che potrà contare in gamma anche un’inedita motorizzazione ibrida a tecnologia plug-in. Con delle linee estetiche che confermano lo stile “Kodo Design”, arriverà nei concessionari italiani da settembre con un prezzo lancio di 49.950 Euro con l’ambizione di sfidare i marchi premium come Audi, BMW e Mercedes.

MAZDA CX-60: LINEE MUSCOLOSE E POSSENTI

Partendo proprio dall’estetica, la nuova Mazda CX-60 si presenta con delle proporzioni decisamente imponenti da vero SUV di razza: lunga 4,74 metri, larga 1,89, alta 1,68 e con un passo di 2.870 millimetri, propone un elevato spazio a bordo per tutti i passeggeri e un bagagliaio capiente e funzionale con capacità da 570 a 1.726 Litri nel caso in cui si decida di abbattere i sedili posteriori.

Le linee sono molto eleganti ma, allo stesso tempo, ispirano anche un tocco di sportività: l’anteriore è caratterizzato dall’ampia mascherina con logo centrale, dalle vistose prese d’aria ai lati del paraurti e dai gruppi ottici Full LED affilati, che proseguono poi su fiancate lisce, pulite e dagli ampi passaruota dove possono trovare posto cerchi in lega da 18 oppure da 20 pollici. Il posteriore, invece, mette in luce un paraurti bombato e sovrastato da fari sempre a LED, separati dall’ampio portellone centrale a chiusura automatica.

MAZDA CX-60: ELEGANTE E ALTAMENTE TECNOLOGICA

Passando nell’abitacolo, la nuova Mazda CX-60 si caratterizza per una configurazione degli strumenti minimale ma estremamente funzionale, incastonati all’interno di rivestimenti con materiali pregiati tra cui la pelle nappa e il legno d’acero. Il guidatore ha a disposizione un digital cockpit con schermo da 12,3” (eventualmente abbinabile all’head-up display) e il display dell’infotainment, il quale ha il compito di visualizzare anche lo stato e il funzionamento della powertrain ibrida.

Tra le peculiarità elettroniche della Mazda CX-60 non possono mancare gli ADAS, inseriti all’interno del pacchetto di ultima generazione i-Activsense: i più importanti sono la telecamera esterna con angolo di visuale a 360°, il cruise control adattivo con rilevamento di pedoni e ciclisti, l’assistente alla svolta in condizioni di traffico, il mantenimento della corsia e l’avvertenza per l’avvicinamento di veicoli quando si effettua la retromarcia.

 

MAZDA CX-60: LA PRIMA IBRIDA “ALLA SPINA”

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Mazda CX-60 è stata presentata al pubblico come primo SUV del marchio giapponese equipaggiato con un’inedita powertrain ibrida plug-in: quest’ultima è formata da un propulsore base a benzina 2.5 Skyactiv-G da 192 cavalli e da un’unità elettrica supplementare da 136 cavalli, che spinge l’output prestazionale complessivo fino a 327 cavalli e 500 Nm di coppia massima.

Presente all’appello anche una batteria con capacità di 17,8 kWh, che secondo la scheda tecnica è in grado di assicurare un’autonomia massima di 60 km quando si viaggia in elettrico. In alternativa è possibile optare per le altre due soluzioni di tipo mild-hybrid a 48V, associate rispettivamente a un benzina da 3.0 Litri e a un turbo-diesel da 3.3 Litri con cambio automatico a otto rapporti.

MAZDA CX-60: VERSIONI E PREZZI

La nuova Mazda CX-60 sarà lanciata nei concessionari italiani a partire dal mese di settembre in quattro allestimenti: Prime Line, Exclusive Line, Homura e la top di gamma Takumi. Il listino prezzi parte da 49.950 Euro e arriva fino a 54.850 Euro. Una vettura che ha conquistato subito i cuori degli italiani tanto che si sono già superate le più rosee attese di ordinazioni. Confidiamo che tutti possano godersela entro la fine dell’anno e noi siamo ancor più curiosi di provarla su strada dopo averla vista fisicamente con degli interni davvero interessanti…

TAGS:
TUTTO SU Mazda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE