Mazda5

La nuova Mazda5, completamente rinnovata, esordirà in tutti i saloni d'Europa il prossimo autunno e sfiderà Wolkswagen Touran, Renault Scenic e Citroen Grand Picasso

Mazda 5 è pronta al debutto sul difficile mercato europeo previsto per l’autunno 2010. La monovolume giapponese, presentata al Salone di Ginevra 2010,  adesso si presenta completamente rinnovata al modello passato. Oltre ad avere nuovi esterni dall’aspetto sportivo, quasi da berlina, e ad offrire una migliore esperienza di guida, è anche provvisto di due porte scorrevoli posteriori, un grande vano porta posteriore, spazio per le gambe nella 2ª e 3ª fila di sedili fra i più ampi del segmento, sedili più grandi e più confortevoli, strumenti più facili da utilizzare ed alti livelli di flessibilità e funzionalità dei sedili. A ciò vanno ad aggiungersi un abitacolo più silenzioso, nuovi materiali e tessuti, nonché costi di esercizio più contenuti con nuove motorizzazioni che offrono divertimento alla guida abbinato a riduzioni a due cifre nei consumi di carburante e nelle emissioni di CO2 rispetto alla precedente Mazda5.

Tali caratteristiche, ed un lungo elenco di dotazioni, rendono la nuova Mazda5 addirittura più idoneo a soddisfare le esigenze delle famiglie europee dallo stile di vita attivo. La griglia anteriore Oltre ad avere nuovi esterni dall’aspetto sportivo, quasi da berlina, e ad offrire una migliore esperienza di guida, è anche provvisto di due porte scorrevoli posteriori, un grande vano porta posteriore, spazio per le gambe nella 2ª e 3ª fila di sedili fra i più ampi del segmento, sedili più grandi e più confortevoli, strumenti più facili da utilizzare ed alti livelli di flessibilità e funzionalità dei sedili. A ciò vanno ad aggiungersi un abitacolo più silenzioso, nuovi materiali e tessuti, nonché costi di esercizio più contenuti con nuove motorizzazioni che offrono divertimento alla guida abbinato a riduzioni a due cifre nei consumi di carburante e nelle emissioni di CO2 rispetto alla precedente Mazda5. Tali caratteristiche, ed un lungo elenco di dotazioni, rendono la nuova Mazda5 addirittura più idoneo a soddisfare le esigenze delle famiglie europee dallo stile di vita attivo.

Il nuovo design a flusso Nagare è stato adottato anche per i cerchi in lega (da 16 e 17 pollici), con razze ritorte che conferiscono loro una tridimensionalità sportiva che richiama i  motivi a flusso del profilo di Mazda5. Sono anche disponibili cerchi in acciaio da 15 pollici completi di copricerchi. I clienti possono scegliere fra 8 colori esterni, nuovo tra cui un nuovo colore denominato Clear Water Blue. La nuova Mazda5 può essere equipaggiata con un sistema di navigazione (a seconda dell’allestimento e del mercato), avente caratteristiche come un grande monitor touch-screen da 14,7 cm, sistema Bluetooth per i comandi dell’impianto stereo provvisto di viva-voce e microfono esterno, lettore CD integrato + radio, e comprendente le funzionalità iPod, iPhone e CD MP3. La sua memoria da 4 GB consente una copertura al 99% dell’Europa, Russia compresa, per poter utilizzare le mappe più recenti in 18 diverse lingue europee. Fra le dotazioni di serie sono compresi: specchietti laterali regolabili a comando elettrico, aria condizionata, sedile di guida regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con azionamento dei finestrini tramite un unico tocco da parte del conducente, chiusura centralizzata delle porte, sensori a contatto di sicurezza per le porte scorrevoli a comando elettrico*, sei air-bag, ABS a quattro canali, distribuzione elettrica della forza frenante (EBD), servofreno, Emergency Stop Signal (ESS)  controllo della trazione (TCS) e DSC. Sono inoltre di serie una presa a jack AUX che consente di ascoltare musica tramite lettori MP3 utilizzando l’impianto stereo della vettura ed un nuovo impianto stereo a quattro altoparlanti con tecnologia ad elaborazione digitale del segnale (DSP) per ridurre la rumorosità indesiderata della radio e doppio sintonizzatore (esclusivamente per l’Europa) per garantire una chiara ricezione della radio praticamente dovunque. 

Alla gamma di motorizzazioni della nuova Mazda5 va ad aggiungersi un nuovo motore benzina MZR da 1,8 litri perfezionato. Il nuovo motore benzina MZR 2.0 DISI* di Mazda con tecnologia i-stop va a sostituire l’attuale benzina da 2,0 litri, offrendo riduzioni a due cifre nei consumi di carburante e nelle emissioni di CO2.

ARTICOLI CORRELATI