McLaren MP4-12C GT3

McLaren MP4-12C GT3, la supercar made in England scende in pista
Dopo la MP4-12C, che ha riscosso un grande successo con già oltre 1700 ordini e prenotazioni, ecco che la gloriosa scuderia presenta la sua erede destinata alle competizioni in pista, ovvero la McLaren MP4-12C GT3, realizzata in un’edizione super esclusiva da soli 25 esemplari destinati alle competizioni, tanto da raggiungere l’astronomica cifra di circa 400.000 Euro. La sportiva inglese è l’unica ad avere un telaio monoscocca in carbonio che racchiude abitacolo e vano motore in un unico pezzo, con prevedibili vantaggi sul piano della leggerezza e della rigidità strutturale.

Modifiche racing per la McLaren MP4-12C GT3
Rispetto alla versione normale, la GT3 presenta tutte le migliorie atte ad incrementare sensibilmente le prestazioni, sia a livello di telaio che aerodinamico; migliorie che non solo portano l’auto a valori eccezionali in fatto di accelerazione e velocità massima (seppure dati ufficiali non sono stati diffusi) ma anche a diventare un pregiato pezzo da collezione per veri intenditori. Di questi rari esemplari alcuni sono già stati iscritti a vari campionati GT sparsi per il mondo fra cui annoveriamo le scuderie:

Gemballa Racing e Doerr Motorsport nel VLN Series tedesco

Gemballa Racing and Molitor Racing nel Master GT ADAC

Hexis Racing nel campionato mondiale FIA GT1

Apex Motorsport in alcune gare selezionate del campionato British GT

Lapidus Racing nell’ International Open Series GT così come nella 24 ore del Circuito di Catalunya

Inoltre MP4-12C GT3 verrà utilizzata come safety car nella gara inaugurale del FIA GT1 World Championship 2012.  

Altri esemplari di questa sportiva vengono infine destinati a danarosi clienti per partecipare a raduni e challenge pistaioli. Secondo alcune testate inglesi inoltre sembra che nei prossimi anni possa venire prodotta una versione stradale della GT3, ma anche queste al momento sono indiscrezioni che purtroppo non trovano una conferma ufficiale.

McLaren MP4-12C 
Pur non conoscendo con precisione le caratteristiche tecniche di base, in quanto ogni team corse avrà poi la propria messa a punto, di certo queste non potranno scendere sotto i già ottimi standard della versione “base” che può contare, oltre al peso ridottissimo fornito dal telaio ultraleggero, anche un cuore V8 biturbo da 600 cavalli per soli 3.8 litri di cilindrata che la rendono di per sé la principale rivale diretta per Ferrari 458 Italia e Lamborghini Gallardo LP 550-2

E’ il momento del debutto in pista per la McLaren MP4 GT3: il clima si fa rovente
Piuttosto tagliente una dichiarazione in merito da parte di Antony Sheriff, Direttore Generale McLaren, il quale afferma come “McLaren non trarrà esempio da Porsche, che continua a spremere la 911 come un limone sfornando serie speciali ed edizioni limitate senza sosta”. Sembra quindi che la GT3 sia destinata a rimanere l’unica versione speciale della MP4-12C. Il battesimo della MP4 GT3 è previsto per la tappa di Spa, in Belgio, del campionato British GT Championship.

Ecco a voi il video della presentazione di questa inedita discesa in pista:

 

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE