McLaren MP4-12C Spider

La casa automobilistica sportiva presenta la sua auto di punta in una nuova variante con carrozzeria spider, caratterizzata da un tetto hard top in grado di mantenere invariate le prestazioni della MP4-12C

Debutta la versione Spider di McLaren 12C
La McLaren MP4-12C ha finalmente perso il suo tetto e si presenta così nell’attesa versione Spider che viene equipaggiata con un tettuccio in metallo retraibile, molto simile a quello della diretta rivale Ferrari 458 Italia Spider.

Rivale di Ferrari 458 Italia Spider
Il dispositivo del tetto a scomparsa viene attivato grazie ad un interruttore nella parte più bassa della console centrale e impiega meno di 17 secondi per aprirsi o chiudersi, e a differenza di molti altri modelli di auto convertibili è possibile effettuare l’operazione in marcia, purché la velocità non superi i 30 km/h. Dunque appena partiti o mentre si sta rientrando in garage. Appena dietro al passeggero si trova il vetro wind deflector per tagliare il flusso d’aria, che può essere alzata e abbassato elettronicamente, mentre per aumentare la sicurezza viene incorporato anche un sistema di protezione con roll over. Quando il tetto è chiuso, come durante i lunghi mesi invernali, è possibile utilizzare il vano da 52 litri di capienza come portabagagli.

Prestazioni in linea con la coupè
Nonostante l’aggiunta del tetto retraibile, la versione spider della McLaren MP4-12C pesa solamente 40 kg in più rispetto alla versione coupè, consentendo di mantenere le prestazioni pressocché invariate. Questa sportiva possiede infatti tutte le modifiche annunciate sulla versione standard per il MY 2013, con un motore V8 twin turbo da 3.8 litri che eroga una potenza di 616 CV e 600 Nm di coppia massima, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3.1 secondi, fino ad una velocità massima di 329 km/h, ovvero soli 4 km/h in meno rispetto alla versione coupé.

Il prezzo nel Regno Unito corrisponde a circa 243.000 euro (£195.000) con una maggiorazione rispetto alla coupé di circa 24.000 euro (£19.000)

ARTICOLI CORRELATI